Un successo oltre le aspettative della vigilia, quello del mercato serale svoltosi a Bisceglie martedì 11 agosto durante gli orari serali. Una novità che è stata in grado di attirare numerosi cittadini che spesso non possono frequentare il mercato settimanale per motivi lavorativi o anche legati al caldo estivo.
Estremamente soddisfatti Unimpresa Bat, Federcommercio, Batcommercio/CNA Puglia e Confesercenti, sottoscrittori della richiesta e promotori dell’iniziativa assieme alla Confcommercio, che aveva sondato il terreno già in precedenza per la valutazione dei fattori positivi legati allo svolgimento del mercato durante le ore serali.
Savino Montaruli, presidente di Unimpresa Bat, ha dichiarato in merito: “Quando abbiamo presentato al sindaco Spina e agli uffici comunali la nostra richiesta, eravamo consapevoli di trovarci di fronte ad una sfida, ma era evidente che l’entusiasmo ed il desiderio di riscatto di una Categoria sempre più emarginata e messa all’angolo da amministratori pubblici talvolta incapaci ed incoscienti fosse fortissimo”.
“Ci siamo giocati il tutto per tutto – ha proseguito Montaruli – vincendo la sfida ed ottenendo consensi diffusi provenienti da tutte le parti e questo ci inorgoglisce e ci rende sempre più responsabili del ruolo che ricopriamo. La nostra proposta ora si allarga agli altri comuni”.
Gli fa eco Giacomo Zingarelli di Federcommercio: “Avevamo visto giusto e siamo soddisfatti. Come Federcommercio Bisceglie ci siamo fatti promotori di questo evento che ha rappresentato una novità assoluta che va incrementata e qualificata con la predisposizione di tutti gli strumenti per alleviare quelle minime difficoltà che pure è normale si siano verificate. Il tutto, però, è stato compensato da un afflusso record di avventori e soddisfazione generale, con una straordinaria e sorprendente presenza di bambini e giovani”.
Il presidente di Batcommercio2010/CNA Puglia, Enzo Berardino, ha aggiunto: “Quella del mercato serale di Santa Chiara a Bisceglie è un’esperienza da esportare in tutti gli altri comuni, nella Bat ma anche nell’Area Metropolitana di Bari. Se avessimo trovato di fronte a noi amministratori e dirigenti lungimiranti queste iniziative sarebbero già partite da anni ed avremmo vinto definitivamente la guerra con la grande distribuzione, ma purtroppo in questo territorio si arriva sempre troppo tardi ed i risultati negativi sono sotto gli occhi di tutti“.
“Ma ora – ha poi proseguito – grazie alla sinergia con le altre associazioni di Categoria, almeno con quelle che vogliono lavorare sul campo e non sulle poltrone, porteremo avanti con più forza e determinazione le nostre istanze e sono certo che i risultati arriveranno prestissimo”.
Tutte le realtà coinvolte hanno infine ringraziato calorosamente l’amministrazione comunale di Bisceglie, dal sindaco Francesco Spina all’assessore alle attività produttive Giovanni Abascià, fino agli uffici comunali mostratisi efficienti nello smistamento delle richieste e alla polizia municipale che ha consentito lo svolgimento dell’iniziativa in tutta sicurezza.