Si è tenuta ieri mattina la seconda edizione della Scellerata Regata, la regata costiera organizzata dal Circolo della Vela di Bisceglie dedicata alla memoria di Alfredo Di Clemente. Sotto un cielo limpido e una calura opprimente, decine di velisti – in maggioranza biscegliesi, ma anche tranesi e molfettesi – si sono sfidati in un percorso coincidente con il litorale di ponente, dal molo fino all’anfiteatro. Nonostante un piccolo imprevisto prima della partenza (la boa intermedia prevista all’altezza di Salsello è stata rimossa), la regata si è svolta al meglio e ha visto la sentita partecipazione dei regatanti.
Alle ore 10, in un clima di gioiosa goliardia, sono state ribadite le regole, è stato illustrato il programma post regata ed è stato consegnato ai partecipanti un “ingrediente segreto” che hanno dovuto usare nella seconda parte della gara. Alle ore 11, posizionatesi nei pressi dell’imboccatura del porto, le barche a vela hanno cominciato la competizione, seguite da diversi motoscafi gremiti di appassionati o semplici curiosi. Alle ore 12 circa, c’è stato l’arrivo delle vele presso l’anfiteatro mentre ritorno e l’approdo – come previsto dal programma – sono stati effettuati entro le 13,30.
Per conquistare il trofeo “Alfredo Di Clemente” gli equipaggi hanno poi dovuto, nella seconda parte della sfida, cucinare una pietanza utilizzando l’ingrediente segreto per preparare una pietanza, in una sorta di prova di cucina, e hanno dovuto affrontare infine la staffetta della “Matusa Cup”, che ha visto la partecipazione dei giovani velisti del Circolo oltre che degli armatori.