Il museo galleggiante di Bisceglie è uno dei protagonisti dell’evento “Sulle strade della pugliesità Doc“, raduno di auto storiche organizzato e promosso dall’associazione Aste e Bilancieri di Bitonto. A partire da oggi, giovedì 1 giugno, e per quattro giorni consecutivi i partecipanti all’evento, tutti rigorosamente alla guida di auto storiche, percorreranno la Terra di Bari alla riscoperta delle tradizioni e dei paesaggi locali. Nella mattinata di domani, venerdì 2 giugno, la carovana farà tappa nella nostra città per visitare il “museo galleggiante” che ospita, per l’ultima settimana, la Goletta Verde di Legambiente; a seguire, gli equipaggi si faranno strada nel centro storico e visiteranno il castello svevo ed il Museo del Mare, per poi ripartire, nel primo pomeriggio, alla volta di Trani.

“Gli altri promotori dell’evento mostrano la loro grande soddisfazione per aver scelto Bisceglie, città dai notevoli contenuti culturali”: questo il commento dello skipper Mimmo Cormio, ideatore del progetto “museo galleggiante” nonchè presidente dell’associazione culturale Iologico Aps. “Gli ospiti del tour, infatti, all’arrivo visiteranno “la spiaggetta” dove sarà spettacolarizzato un caratteristico momento di vita marinara”. Entusiasta della collaborazione con l’iniziativa, che negli ultimi anni ha ricevuto per ben 5 volte il premio “manovella d’oro” (massimo riconoscimento della Federazione Automobilismo Storico Italiano), lo skipper ci tiene a sottolineare che “che la scelta di sostare a Bisceglie è stata determinata dall’esistenza del museo galleggiante (quest’anno, infatti, il tema scelto da Aste e bilancieri è il mare)”.

“Molto apprezzata” conclude Cormio  “la preziosa collaborazione della Bisceglie Approdi Spa che ancora  una volta offre il proprio supporto per la promozione di un turismo nautico associato alla fruizione dell’offerta culturale della città e del’entroterra”.