La Summer Green School è un’occasione di divertimento e di socialità, ma è anche necessaria per trasferire ai bambini buone pratiche di educazione ambientale e di riuso dei materiali con un pizzico di fantasia.
Proprio con quest’obiettivo nasce il progetto a cura dell’associazione di promozione sociale Mosquito e promosso dal Consorzio Ambiente 2.0 di cui vi abbiamo già parlato qui.
“È una scuola creativa di educazione ambientale con la collaborazione di giovani educatrici – ha spiegato Marzia Papagna, presidente dell’aps Mosquito – un’iniziativa che mira alla sensibilizzazione e all’educazione dei più piccoli attraverso il gioco ma anche al coinvolgimento dei genitori. Un tuffo nel grande mondo della sostenibilità, da scoprire insieme, in un percorso che è itinerante perché tocca i posti centrali della città e che parte da un luogo verde – il giardino botanico Veneziani – molto importante per Bisceglie, che ha bisogno di idee, della partecipazione delle persone, dell’entusiasmo dei bambini per rinascere e tornare al suo massimo splendore”.
Durante il laboratorio tenuto da Malvina Porta dell’associazione Archeo 2.0 (per info qui) lo scorso 8 agosto i bambini hanno realizzato con materiali di riciclo dei pesciolini volanti, appesi poi agli alberi. “Con una buona dose di manualità – ha detto l’educatrice – e con la fantasia si possono realizzare giochi semplici ed economici aiutando i bambini a sviluppare anche il senso artistico. Quello che hanno imparato durante il laboratorio può essere fatto nuovamente anche a casa con mamma e papà”.
Il 9 agosto è stata la volta di Letture animate sotto il pistacchio: “Il grande grosso libro verde” a cura di Rosanna Ricchiuto. “Bimbi pronti, ricettivi e partecipi – ha commentato l’educatrice e bibliotecaria Rosanna – insieme ai quali abbiamo scoperto cosa fare per contribuire a salvare gli animali in via di estinzione, proteggere le nostre foreste, mantenere l’aria e l’acqua trasparenti e sicure. Perché il pianeta ha bisogno di noi!Nella lettura Ada e i rifiuti invece, abbiamo imparato a differenziare i rifiuti e che da ciò che buttiamo possono nascere altri oggetti.”
Prossimi appuntamenti, dopo la pausa del ferragosto con la Summer Green School: Martedì 22 agosto, dalle ore 18.30 alle 20.00 Gioco quiz a squadre, in Via Marconi. Mercoledì 23 agosto, dalle ore 19.00 alle 20.00 Letture animate sotto il pistacchio: “La mia famiglia marziana”, al Giardino Botanico Veneziani. Il laboratorio sarà incentrato sulla lettura del libro, dell’autrice biscegliese Maria Di Leo (di cui abbiamo parlato qui): “Tre magiche regole: Riduci – Ricicla – Riutilizza. Tre R da ricordare per vivere in un mondo migliore!”.
Venerdì 25 agosto, dalle ore 18.30 alle 19.00 Laboratorio creativo: il Mangiatonio con Archeo 2.0, al Giardino Botanico Veneziani, per costruire insieme una mangiatoia per gli uccellini.