Il suono delle nuove campane della parrocchia di san Lorenzo sarà ascoltato per la prima volta nella notte del Santo Natale. Alle due campane già esistenti, se ne sono aggiunte, infatti, altre due.

Delle due già esistenti, la più grande, realizzata nel 1894 e restaurata nel 1954, è dedicata alla Vergine Immacolata alla Santa Croce del redentore, al martire san Lorenzo e a san Giuseppe, mentre la più piccola è dedicata a san Lorenzo ed è stata realizzata nel 2004.

Le due nuove campane sono state realizzate dalla fonderia Allanconi di Ripalta Cremasca (Provincia di Cremona).

La nuova campana grande è dedicata a san Gabriele dell’Addolorata, a sant’Antonio da Padova, a san Giacomo e a santa Tersa Benedetta della Croce e reca l’incisione “Di 13 anni l’invocazione del nome, di cui il suono porta nel vento la memoria”. La campana piccola, invece, è dedicata al Sacro Cuore di Gesù e ai Santi Patroni della Città di Bisceglie, Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleone ed è incisa con le parole dell’Inno dei Vespri del Sacratissimo Cuore di Gesù: “Jesu, Dulcis Memoria” (“O Gesù, Dolce Ricordo”).

Sono state benedette entrambe nel corso della Messa dell’Immacolata Concezione dal parroco don Ferdinando Cascella e collocate il 20 dicembre. Nei mesi scorsi sono stati ultimati i lavori, partiti a fine gennaio 2021, di abbattimento delle barriere architettoniche sul sagrato.