È con una conferenza all’interno dell’Iiss “Dell’Olio” che il club Unesco di Bisceglieha deciso di celebrare l’Anno internazionale degli elementi chimici. Oggi, venerdì 8 marzo alle ore 11 alcuni docenti incontreranno gli studenti nell’auditorium dell’istituto. L’incontro, intitolato “Tatuaggi… ma con prudenza” avrà lo scopo di informare i giovani – tra i principali portatori di tatuaggi – sugli effetti (spesso imprevedibili) della presenza di inchiostri all’interno del derma.
A presenziare la conferenza ci saranno la presidentessa del club Unesco – nonché organizzatrice dell’incontro – Pina Catino, nonché i relatori, il professor Graziano Leuci, i docenti Carmine Panico e Porzia Cirillo e l’assessore alle politiche giovanili Vittoria Sasso. Introdurrà il convegno il direttore dell’istituto, Mauro Leonardo Visaggio, mentre il primo cittadino Angelantonio Angarano si occuperà dei saluti istituzionali.
“Consapevolezza” è la parola alla base della conferenza, che fa parte delle iniziative promossse dall’Unesco nell’ambito dell’Anno internazionale della chimica, proclamato dall’assemblea generale dell’Onu. Tale proclamazione mira infatti a creare nei cittadini una maggiore consapevolezza in merito ai pericoli, che si corrono quotidianamente e spesso inconsapevolemente, legati all’esposizione a sostanze chimiche nocive. La scelta del 2019 non è casuale, in quanto, proprio ieri, mercoledì 6 marzo, è ricorso il centesimo anniversario dall’invenzione della tavola periodica degli elementi, costituita nel 1919 da Dmitrij Mendeleev, padre della chimica moderna. Poichè inoltre venerdì è anche la Festa della Donna, durante l’incontro saranno ricordate le numerose donne (da Marie Curie a Rita Levi Montalcini) che hanno offerto contributi significativi alla scienza e al progresso.