Il prossimo venerdì 24 gennaio, alle ore 9:30, presso l’Auditorium dell’Istituto “Sergio Cosmai” di via Gandhi, si terrà lo spettacolo conclusivo del progetto “Teatri-amo la felicità”, in collaborazione con il Rotary Club di Bisceglie. Si tratta di un progetto che coinvolge alunni diversamente abili e normodotati con lo scopo di creare inclusione e cooperazione sociale utilizzando il linguaggio universale del teatro.
“Teatri-amo la felicità” ha infatti dato la possibilità a numerosi alunni di potersi esprimere attraverso i linguaggi del teatro e dell’arte, utilizzando la fantasia, l’esperienza ludica e laboratoriale, rendendo così gli studenti gli attori protagonisti di un percorso di crescita. Il fine di tale progetto è stato duplice: in primis, imparare l’arte dell’ascolto, capendo come gestire ed esprimere le proprie emozioni, nonché prevenire le devianze giovanili. E in secondo luogo orientare gli alunni della scuola secondaria di primo grado verso una scelta più consapevole della scuola secondaria di secondo grado più adatta alle loro esigenze.
Gli studenti, guidati dall’esperto Marco De Fazio, dagli insegnanti e dagli educatori, porteranno in scena uno spettacolo che prevede un importante coinvolgimento emotivo che ha favorito l’acquisizione di sicurezza e disinvoltura, il miglioramento della comunicazione, il consolidamento del rapporto con il proprio corpo e anche il potenziamento delle proprie energie creative.