In continuità con i progetti e le iniziative già avanzati nel corso di questo ultimo anno, la regione Puglia ha affidato al Consorzio Teatro Pubblico Pugliese possibilità di intervento circa la ”internazionalizzazione della ricerca teatrale e coreutica 2016”, al fine di ampliare la filiera dello spettacolo dal vivo, di teatro e danza, e conseguentemente la generale attrattività turistica del territorio. Il TPP intende infatti vagliare progetti che puntino sulla rinnovata contaminazione tra artisti internazionali e realtà teatrali locali, per favorire gli incontri tra le compagnie produttive pugliesi e le tante eccellenze registiche, coreografiche, attoriali e drammaturgiche provenienti dalle diverse nazioni estere. Lo scopo del TPP è quello di definire una “propria programmazione di spettacoli teatrali e/o coreutici internazionali abbinati a periodi di residenze artistiche”, effettuando una ricognizione dei progetti artistico-culturali che dovranno svolgersi in Puglia tra il 1° gennaio e il 31 maggio 2016. 

Le proposte dovranno essere articolate nel seguente modo:

  • programmazione in Puglia, in luoghi idonei e agibili, di un progetto di residenza artistica dalla durata minima di 15 giorni (anche non continuativi) che coinvolga almeno un artista internazionale. La proposta, mediante iniziative di alfabetizzazione e visione degli spettacoli previsti, dovrà coinvolgere artisti e compagnie teatrali e/o coreutiche pugliesi;
  • programmazione, in uno spazio teatrale regionale nella disponibilità del soggetto proponente, di almeno uno spettacolo internazionale di teatro e/o di danza in regola con le autorizzazioni di legge;

Possono partecipare alla gara i soggetti di produzione, distribuzione e organizzazione di spettacoli dal vivo di teatro e/o danza, aventi sede in Italia o all’estero e costituiti in qualsiasi forma giuridica, che siano in possesso dei requisiti espressi nel BANDOI soggetti interessati potranno presentare le proprie proposte progettuali, complete della documentazione richiesta, entro e non oltre le ore 13.00 del 17/12/2015, presso la segreteria barese del TPP, in via Cardassi n. 26.

Il budget messo a disposizione dal TPP per la programmazione generale è di 140.000,00 euro. I partecipanti dovranno quindi presentare proposte progettuali che non superino il valore indicativo di €20.000,00 euro (IVA inclusa).