La disciplina dei tessuti aerei arriva anche a Bisceglie, a portare l’antica arte circense nella città dei dolmen è stata la giovane biscegliese Deianira Curti. Non è ancora considerata propriamente una disciplina sportiva, spesso infatti si parla di arte, ma l’impegno, la costanza, la dedizione e la preparazione che ci vogliono per raggiungere risultati apprezzabili con i tessuti aerei non sono da meno a qualsiasi altro sport. La disciplina è da diversi anni uscita dai tendoni del circo per svilupparsi in maniera sempre più capillare e diffusa tra chi non fa parte del mondo circense, soprattutto al nord Italia sono sempre di più le palestre dove si pratica la danza aerea. Cimentarsi nell’utilizzo dei tessuti aerei comporta un allenamento ferreo e costante di braccia e gambe nonché degli addominali, insomma la disciplina impegna davvero tutto il corpo.
Deianira si allena da sola al Paladolmen di Bisceglie, fissa i suoi nastri alla ringhiera del passaggio che collega una gradinata all’altra e si lascia andare a questa danza che come ci racconta lei ha davvero qualcosa di magico: “Sui nastri si provano diverse emozioni e per un attimo quando si fanno determinate figure la sensazione è propria quella di volare” . Deianira ci ha anche spiegato come e quando è nata in lei questa passione: “In realtà sin da piccola sono sempre stata appassionata delle discipline circensi e quando guardavo i ragazzi o le ragazze che facevano tessuti rimanevo sempre a bocca aperta. Ho sempre cercato un modo per praticare questa disciplina qui in Puglia ma non ho mai trovato nulla, quando poi mi sono trasferita a Bologna per studio ho potuto finalmente trovare una palestra attrezzata dove imparare.”
A Bisceglie i tessuti aerei sono un’assoluta novità difatti al momento Deianira è l’unica a praticare la disciplina: “Devo davvero ringraziare l’assessore allo sport Vittoria Sasso che mi ha concesso di poter continuare a praticare la danza aerea qui al Paladolmen, senza il suo interessamento probabilmente non mi sarei potuta allenare. Purtroppo stare soli non è molto motivante per questo sto cercando di coinvolgere amici ed amiche in questa disciplina in cui può cimentarsi davvero chiunque senza distinzioni di sesso o età (l’importante è avere almeno sei anni). E’ davvero uno sport completo la preparazione atletica per utilizzare i tessuti è davvero dura e prevede una lunga serie di esercizi aerobici ed anche un lavoro piuttosto intenso su muscoli di braccia, gambe ed addominali, per questo è anche un’attività consigliata a chiunque voglia tenersi in forma”. Sul futuro Deianira è ambiziosa e pare avere le idee piuttosto chiare: “Vorrei poter diffondere la pratica dei tessuti aerei qui a Bisceglie, ho provato l’insegnamento su un mio amico e mi ha dato grandi emozioni perché sono riuscita ad ottenere degli ottimi risultati con lui quindi vorrei poter continuare su questa strada. I tessuti aerei sono un perfetto connubio tra sport, danza, arte ed emozione pura, per cui spero che più persone possibili vogliano avvicinarsi a questa disciplina, io sono pronta a trasmettere tutto quello che ho imparato”.