“Il Teatro Garibaldi resterà temporaneamente chiuso perché bisogna ottemperare a interventi non procrastinabili sollecitati dai vigili del fuoco“. Non lascia spazio a interpretazioni la nota stampa dell’assessore alle politiche culturali e turistiche della città Bisceglie Tonia Spina in merito alla chiusura del teatro comunale.
“Bisognerebbe interrogarsi sul perché i lavori non siano stati effettuati negli anni passati, evitando quindi che si sfociasse in una situazione emergenziale. Da parte nostra, responsabilmente, ci siamo invece impegnati ad effettuare i lavori e risolvere definitivamente i problemi, facendo in modo che il teatro possa essere utilizzato in totale sicurezza dagli addetti ai lavori e dai cittadini”, sottolinea l’assessore Spina.
E continua: “Gli spettacoli, molto probabilmente, si svolgeranno al Politeama, salvaguardando la stagione teatrale, che sarà di alto spessore”.
“Quella del teatro Garibaldi è un’altra situazione precaria lasciata dalla passata amministrazione comunale”, aggiunge l’assessore Tonia Spina, “Un po’ come le quote di compartecipazione per l’erogazione dei sevizi sociali mai versata al Comune di Trani dal 2010 (eccetto il 2016), che l’amministrazione Angarano ha saldato pagando 855mila euro. Un po’ come i fondi per la Green Card, di cui l’amministrazione passata si era fregiata mettendo però in bilancio 0 euro, motivo per cui i cittadini che avevano differenziato non hanno potuto riscuotere le premialità. Anche su questo l’amministrazione Angarano si sta impegnando per mettere ordine e trovare i fondi per dare ai cittadini quello che è stato loro promesso. Sempre in tema di igiene urbana, ci è stata consegnata una città pulita? Non sembra, a giudicare dai 70 siti censiti in città in cui venivano abbandonati continuamente rifiuti. Per non parlare delle discariche a cielo aperto in campagna. Ebbene anche su questo fronte stiamo facendo tutto quanto è possibile: pulizia straordinaria in città e nell’agro, maggiori controlli e più sanzioni, sensibilizzazione nelle scuole, pulizia dei bidoni condominiali, nuove isole ecologiche che presto saranno installate. Vogliamo parlare degli impianti sportivi? Convenzioni scadute da tempo per tutte le strutture comunali, senza che l’amministrazione scorsa muovesse un dito. Presto partiranno nuovi avvisi pubblici trasparenti che porranno fine al caos ereditato. E, sempre in materia di impianti sportivi, che dire del campo Di Liddo? La tribuna era priva di aggiornamenti sulla sicurezza, motivo per cui si deve procedere a verifiche strutturali. Anche su questo l’amministrazione Angarano si sta impegnando per porre rimedio”.
“Cultura, servizi sociali, igiene urbana, green card, impianti sportivi. Sono solo alcuni degli esempi delle situazioni caotiche che la precedente amministrazione ha lasciato”, tiene a evidenziare Tonia Spina, “L’amministrazione Angarano sta rimettendo normalità e ordine in breve tempo. Ma è singolare, se non bizzarro, che chi abbia amministrato negli ultimi 12 anni non risolvendo i problemi, ora improvvisamente si renda conto di cosa non vada bene in città e scarichi, sistematicamente, la responsabilità su chi amministra da tre mesi. È un giochetto da vecchia politica cui ormai non crede più nessuno”.