Pugliamarathon è già da diverse settimane all’opera per l’organizzazione della quarta edizione della Maratona delle Cattedrali che si terrà domenica 17 dicembre.

La competizione podistica riunisce ogni anno runner professionisti e non da ogni parte d’Italia e del mondo. Quest’anno l’evento sportivo vedrà la partecipazione di atleti provenienti da Spagna, Russia, Olanda, Lussemburgo, Gran Bretagna, Usa, Ungheria, Svizzera, Giappone, Germania, Francia, Danimarca, Belgio, Austria e Australia.

Un percorso suggestivo che attraversa il centro storico di cinque città del nord barese (Barletta, Trani, Bisceglie, Molfetta e Giovinazzo) con cinque tra i più caratteristici esempi di cattedrali di stile romanico-pugliese.

Le giornate precedenti alla maratona saranno animate da eventi musicali di diversi gruppi e da eventi artistici ed eno-gastronomici nelle diverse città in cui si svolgerà la corsa. Quest’anno nel Puglia Outlet Village si svolgerà il “villaggio maratona” (15 e 16 dicembre) e la cerimonia di apertura (16 dicembre ore 17) alla presenza della giornalista Mediaset Micaela Calcagno, madrina della manifestazione. Per ogni iscritto alla competizione verrà devoluta una quota di un euro all’associazione onlus Agebeo e amici di Vincenzo, così da dare un importante aiuto ai bambini affetti da leucemia e alle loro famiglie. “Il traguardo finale che vogliamo tagliare tutti insieme”, spiegano gli organizzatori, “è la realizzazione di un Villaggio dell’Accoglienza, nei pressi di via Camillo Rosalba, vicino al Policlinico e all’Ospedale Oncologico di Bari. Un’oasi di circa 3000 mq di area verde attrezzata, dieci unità di cui otto abitative, una destinata a reception/ufficio/guardiania ed una destinata ad attività di riabilitazione. Nel Villaggio dell’Accoglienza sarà finalmente possibile ospitare le famiglie con i loro bimbi in un luogo pensato per ritrovare la serenità durante e dopo i lunghi e difficili mesi di degenza nelle strutture ospedaliere, così da ritemprarsi prima di dover affrontare nuove cure”.

Scarica qui l’ordinanza relativa alle restrizioni al traffico e alla sosta.

Per iscrizioni e maggiori dettagli: www.pugliamarathon.it