Torna anche per il 2016 la social card del comune di Bisceglie, si tratta di uno strumento di aiuto economico messo a disposizione dell’ente pubblico per le famiglie più disagiate. La social card avrà un valore di 100 euro (dieci buoni d’acquisto da 10 euro ciascuno) e permetterà alle famiglie di acquistare beni di prima necessità dagli esercizi convenzionati. Come comunicato attraverso un apposito avviso pubblico affisso in questi giorni, per ottenere la social card occorre presentare al comune domanda redatta sull’apposito modello ritirabile negli uffici del servizio sociale siti in via professor Mauro Terlizzi 20.

Possono far richiesta per ottenere la social card tutti i cittadini italiani residenti da almeno un anno nel comune di Bisceglie e i cittadini stranieri, in possesso di regolare permesso di soggiorno, residenti a Bisceglie da almeno tre anni. Tutti i richiedenti devono avere un reddito Isee in corso di validità pari o inferiore a 7mila e cinquecento euroPer quanto concerne la selezione degli aventi diritto si procederà alla stesura di apposita graduatoria attraverso l’attribuzione di un punteggio per ogni richiedente. Le modalità di assegnazione di punteggio sono le seguenti: “Un punto per ogni mille euro, o frazione di sino a mille euro, di fascia Isee sotto i  7mila e cinquecento euro, due punti per ogni figlio minore convivente per i quali non siano stati attribuiti i benefici di assegno di maternità e/o assegno per nucleo familiare, un punto per ogni altro figlio convivente a carico, un punto per onere di locazione per il quale non sia stato percepito nel 2016 il beneficio del contributo canone fitto, due punti per sfratto esecutivo decretato nell’anno solare”. Il comune fa anche sapere che in caso di parità di punteggio e di data di presentazione: “sarà favorito il richiedente più anziano”.

Tutte le domande andranno consegnate entro e non oltre la data del prossimo 30 novembre all’ufficio protocollo del comune di Bisceglie. Come specificato nell’avviso pubblico affisso in questi giorni, i cittadini interessati alla social card potranno chiedere eventuali spiegazioni e chiarimenti sulle modalità di compilazione della domanda di partecipazione direttamente agli uffici comunali di via Mauro Terlizzi.

In copertina immagine di repertorio