Torna, come di consueto ogni seconda settimana di febbraio, l’appuntamento con la Bit, la Borsa Internazionale del Turismo di Rho-Milano. La trentaseiesima edizione della fiera mondiale, che raduna ogni anno buyer, promoter, agenti di viaggio, enti pubblici, strutture ricettive, giornalisti del settore, parte giovedì 11 febbraio per terminare sabato 13.
Lo scorso anno la nostra città era presente in sinergia con Gal Ponte Lama e unione “Cuore della Puglia”, quest’anno Bisceglie dirà la sua all’interno della postazione del Patto territoriale nord barese-ofantino. Giovedì 11 febbraio, ore 13, infatti, sarà allestita una conferenza stampa (tra i relatori il presidente della Provincia Bat Francesco Spina) per annunciare le attività e i risultati dell’operato del Sac Terre Diomedee.
Abbiamo affrontato più volte il tema dell’utilità della presenza degli enti locali alla Bit, non torneremo nuovante adesso. Ma ci auguriamo che l’occasione internazionale non venga sciupata facendola ancora una volta passare come una vetrina sterile ai fini delle ricadute economico-turistiche sul nostro territorio, ma molto utile sul piano della visibilità degli amministratori.
“I numeri per il 2016 sono ambiziosi – sottolineano gli organizzatori –. L’hosted buyer programme vedrà coinvolti oltre 1500 buyer profilati, ci sarà un programma dedicato alle agenzie di viaggio con un’agenda di appuntamenti con gli espositori del padiglione The World, e, attraverso l’agenda Saturday Morning Speedy Meetings, gli incontri b2b saranno accessibili anche il sabato mattina. I buyer – spiegano – proverranno dall’Europa continentale al 18%, poi dall’Italia al 17%, dal Nord America e dall’Est Europa (16% a testa), dall’Asia (11%) e dal resto del mondo in più piccole percentuali. Saranno al 60% leisure, al 25% Mice e al 15% Luxury”.
Bisceglie24 seguirà la tre giorni di fiera per raccontare ai lettori dettagli e finalità degli appuntamenti in programma che vedono tra le protagoniste la nostra città.