Si svolgerà nella mattinata di sabato 21 giugno la pulizia straordinaria dell’area di Torre Calderina, tra Bisceglie e Molfetta, pochi giorni dopo il via libera da parte del Ministero dell’Ambiente all’avvio delle procedure che la promuoveranno area marina protetta assieme alle aree del Conero (Marche), di Santa Teresa di Gallura (Sardegna) e di Capo Milazzo (Sicilia).
A sostegno della decisione del Ministero anche i recenti dati pubblicati dall’ARPA Puglia (Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente) che, nel “Bollettino Mare” pubblicato recentemente, ha garantito l’assoluta pulizia delle acque balneabili della zona.
La pulizia straordinaria dell’area è giunta alla sua quarta edizione ed è promossa da Comitato Pro Torre Calderina e Centro Studi e Didattica Terrae – Gestione CEA (Centro di educazione ambientale “Ophrys”), in collaborazione con Legambiente Molfetta, WWF Molfetta, Azienda municiopalizzata ASM Molfetta, Villaggio Lido Nettuno, Mumart – Museo marino artistico, Poseidon Blue Team, Guardiani del Mare, Centro Visita Torre dei Guardiani, La Meridiana Edizioni.
La manifestazione è aperta a tutti e si svolgerà dalle ore 10 alle ore 12.30, con partenza dal Lido Nettuno.
Questa ed altre iniziative promosse dal Comitato Pro Torre Calderina hanno come fine ultimo la valorizzazione, oltre che la salvaguardia, della zona.
Tra gli obiettivi finali vi sono la creazione di un sito che possa ospitare piste ciclabili e campeggi ecosostenibili e il recupero dei caratteristici muretti a secco e delle antiche chiese rupestri dell’area di Torre Calderina.