Molto più un simbolo, ma un emblema di appartenenza, di condivisione, di amore. Parliamo del presepe, protagonista del periodo della Natività.
Quest’oggi, martedì 13 dicembre alle 20, in via Aldo Moro n. 38, sarà benedetto e aperto al pubblico il presepe del Rotary Club Bisceglie.
“Pensavamo a un modo per porgere gli auguri alla nostra Città” – spiega il presidente del Rotary Club Bisceglie, Mauro Pedone – “e il modo più semplice, diretto e fruibile a tutti ci è sembrato quello di allestire un presepe, col suo universale messaggio di pace, in pieno centro, in una vetrina cioè della rinata via Aldo Moro”.
“Abbiamo pensato a un presepe artistico in stile napoletano, con la raffigurazione delle tre scene principali della venuta di Gesù: la nascita nella grotta, costruita sulle rovine di un tempio pagano, l’Annuncio ai pastori, l’arrivo dei Magi”, sottolinea Pedone.
L’allestimento è curato dal maestro Paolo Ricchiuti, noto scultore biscegliese, che ha accettato di collaborare col Rotary Club di Bisceglie, mettendo a disposizione la personale competenza e la propria esperienza fino alla realizzazione del suo presepe, ispirato al famoso “Cuciniello” conservato nella Certosa di san Martino a Napoli.
Dell’artista biscegliese sono le scenografie, i “pastori”, realizzati in stoppa per il corpo, con mani, piedi e testa in terracotta dipinta, i personaggi sono poi “vestiti” con abiti d’epoca, grazie all’intervento di maestria sartoriale operato dalla consorte del maestro, Grazia Mastrototaro.
L’opera sarà visitabile fino al 15 gennaio.
Orari di apertura:
Feriali: 09 – 13 / 17 – 21
Festivi: 10 – 13 / 18 – 21