Lo scorso 6 novembre il sindaco Francesco Spina si è recato con volo aereo a Milano per la XXXI Assemblea congressuale dell’ANCI. In tale data il nostro primo cittadino è stato rieletto nel consiglio nazionale dell’ANCI (leggi qui) ed il giorno successivo, il 7 novembre, ha fatto ritorno sempre con volo aereo nella città di Bisceglie.
Con la determinazione dell’area di staff N. 84/2014 il comune di Bisceglie ha decretato l’impegno di spesa di 1500 euro per la trasferta di due giorni ed una notte del sindaco a Milano. Sottolineiamo che tale cifra è solo la presunta spesa e non corrisponde necessariamente ai reali costi sostenuti dal sindaco ma al contempo l’80% di tale cifra è stata già erogata al primo cittadino come si legge chiaramente dalla determina : “autorizzare il Provveditore Economo ad effettuare in favore del Sindaco l’anticipazione della somma, pari all’ 80% delle somme presunte per detta missione, ai sensi del vigente regolamento di contabilità”. Il rimborso spese dovrà chiaramente essere motivato a fronte delle spese realmente sostenute e documentate. L’importo reale potrà quindi essere senz’altro minore rispetto all’impegno di spesa stanziato, tra l’altro nella determina è chiaramente esplicitato che: “la liquidazione del rimborso delle spese sarà effettuata dal Dirigente competente, su richiesta degli interessati,corredata della documentazione delle spese di viaggio e soggiorno effettivamente sostenute e di una dichiarazione sulla durata e sulle finalità della missione”.
Di certo 1500 euro per un volo di andata e ritorno ed una notte di soggiorno a Milano sembrano un po’ eccessivi, siamo però certi che sulla vicenda il sindaco Spina farà subito chiarezza presentando la documentazione relativa a tutte le spese sostenute durante la due giorni di missione milanese.