“La Fabbrica del Sapere Srl”, che rientra nell’ “Azione 2” e “Azione 4″ e, rispettivamente per i progetti denominati “Marketing” e “Inglese e tedesco turistico”, riceverà complessivamente quasi 68mila euro. A far parte dell'”Azione 5” c’è, invece, la “Di Pinto Sas” che avrà 24mila euro, con il progetto “Smart Warehouse”. Nell'”Azione 6″ figura, infine, “Nuovi Orizzonti Srl”, che riceverà quasi 21mila euro per il progetto “Formazione e consulenza per Nuovi Orizzonti Srl”.
Sono le realtà biscegliesi che rientrano nei 24 interventi di formazione e servizi alle imprese che verranno finanziati dalla Provincia di Barletta – Andria – Trani, utilizzando le risorse del Fondo Sociale Europeo.
Da pochi giorni, infatti, è stata pubblicata le graduatoria finale dell’avviso pubblico BT/01/2013, a valere sul Por Puglia 2007/2013 Fondo Sociale Europeo, rientrante nell’Asse I Adattabilità. Dall’analisi di questa graduatoria risultano stanziati 236.162 euro per il finanziamento di 24 interventi di formazione e servizi alle imprese del territorio della Provincia di Barletta – Andria – Trani.
Molto soddisfatto l’Assessore alle Politiche del Lavoro e Formazione Professionale della Provincia, Giovanni Patruno, che ha ribadito come la formazione professionale e il supporto al tessuto imprenditoriale locale siano due priorità assolute dell’amministrazione Provinciale.
I finanziamenti verranno suddivisi in sei “Azioni”, preposte alla formazione, al supporto e al miglioramento delle varie imprese. Sono previsti, infatti, il tutoring formativo per l’aggiornamento, la specializzazione ed il perfezionamento (Azione 1), corsi di aggiornamento, specializzazione e perfezionamento delle professionalità del personale occupato nel sistema produttivo provinciale (Azione 2), interventi e perfezionamenti di abilità di espressione nelle lingue straniere (Azione 4), il “Temporary Management”, finalizzato a supportare ed accompagnare con il counselling di esperti il management di aziende private in processi di diagnosi aziendale, innovazione dei processi e dei prodotti, di posizionamento strategico, di ricambio generazionale (Azione 5) e, infine, la formazione ed accompagnamento da parte di strutture consulenziali (Azione 6).
Per consultare le graduatorie, si rimanda alla sezione “Bandi” del portale istituzionale della Provincia, all’indirizzo www.provincia.bt.it.