Ecco l’elenco delle attività liturgiche in onore dei santi patroni Mauro, Sergio e Pantaleone con l’approssimarsi della festa patronale. Per celebrare i nostri protettori la programmazione liturgica prevede il seguente calendario.
Domenica 16 luglio alle ore 19:30 celebrazione della messa e intronizzazione dei busti reliquiari argentei dei santi martiri. Il giorno seguente, invece, verrà celebrata la messa alle ore 7:30 presso la chiesetta del casale di Sagina.
Dal giorno 18 al giorno 26 luglio si terranno alle ore 19:30 le messe, ogni giorno in una chiesa diversa della città: san Lorenzo il 18 luglio dove la messa sarà presieduta da don Ferdinando Cascella; il giorno seguente la messa verrà celebrata nella chiesa di sant’Adoeno con don Paolo Bassi; il giorno 20 la messa si terrà presso la parrocchia di santa Caterina con don Pasquale Bovio. A seguire il 21 luglio le messe verranno celebrate presso la chiesa santa Maria di Passavia, a celebrare ci sarà Mons. Franco Lorusso; appuntamento il giorno seguente dalle Ancelle della Divina Provvidenza per il centenario della congregazione, poi il 23 luglio nella chiesa di san Matteo con vestizione di nuovi confratelli.
Il 24 luglio si terrà la messa a santa Maria di Costantinopoli con don Francesco DellOrco. Il 25 e 26 invece le messe saranno celebrate presso san Domenico e sant’Agostino rispettivamente da don Franco Di Liddo e don Stefano Montarone.
Il 27 luglio messa in onore dei santi patroni: si terrà la concelebrazione euristica in piazza “Tre santi” alle ore 19:00 presieduta da Mons. Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo di Altamura, Acquaviva delle Fonti e Gravina.
Il 30 luglio i festeggiamenti proseguiranno con la celebrazione della messa alle ore 19:00 presso “la Pedata dei santi”.
Il 31 luglio vestizione alle ore 19:45, mentre alle 20 verrà celebrata la messa con il canto degli inni e la preghiera.
La festa terminerà con i giorni 5-6-7 agosto durante i quali ci sarà la festa patronale.
Articolo a cura di Simone Cesare Mastrodonato