Un consiglio comunale con un ordine del giorno ricco di punti importanti e complessi quello convocato lunedi 11 aprile alle ore 17 nell’ormai consueta cornice dell’auditorium di Santa Croce in via Frisari 1 (seconda convocazione prevista martedi 12 aprile sempre alle ore 17). Dei 23 punti all’ordine del giorno fanno ormai caso a parte i quattro di natura finanziaria riguardanti: l’approvazione della nota di aggiornamento del documento unico di programmazione, l’approvazione delle modifiche al regolamento Tari, l’approvazione del servizio raccolta rifiuti e l’approvazione tariffe Tari 2016. Proprio sulla predisposizione delle proposte di deliberazione di questi punti il Sindaco Spina ha bacchettato negli scorsi giorni il dirigente della ripartizione finanziaria Angelo Pedone, a detta del primo cittadino non sarebbero infatti giunti per tempo ai consiglieri i documenti necessari per la discussione. Lo stesso Spina ha già dato per certo uno slittamento di questi punti ad un nuovo consiglio comunale.
In apertura di seduta l’assise cittadina dovrà discutere due punti riguardanti la composizione stessa del consiglio. Il primo punto è quello della surroga della consigliera Pd Roberta Rigante che subentrerà al dimissionario Francesco Boccia. L’avvicendamento era già stato annunciato pochi giorni prima del consiglio comunale dello scorso 25 febbraio proprio dallo stesso Boccia. Compiuto l’atto di surroga si passerà alla discussione della “presa d’atto della proposta dell’ufficio di presidenza in merito alle procedure di cui all’articolo 25 del regolamento del consiglio comunale” ovvero il provvedimento di decadenza richiesto per i consiglieri Rossi, Storelli e lo stesso Boccia per via delle presunte assenze ingiustificate.
Centrale sarà poi la discussione su temi di natura tributaria come la “conferma dell’addizionale comunale Irpef per l’anno 2016”, “conferma aliquote Tasi anno 2016”, “conferma aliquote Imu anno 2016” e “determinazione della base imponibile ai fini del calcolo dell’Imu. Stima delle aree edificabili”. In previsione anche le modifiche ai regolamenti Tari e Imu. Il consiglio comunale sarà chiamato ad esprimersi anche sull’approvazione del regolamento sperimentale del baratto amministrativo, lo strumento introdotto dallo stato italiano che consente ai cittadini di saldare i propri debiti con le amministrazioni pubbliche attraverso il lavoro. In programma diversi punti riguardanti l’edilizia popolare come: la “determinazione del prezzo delle aree nel Peep e nel Pip per l’anno 2016 e riscatto alloggi edificati in diritto di proprietà o di superficie” e il “programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile (Pruacs) acquisizione area stazione ferroviaria per parcheggio pubblico”. Nel consiglio comunale si discuterà anche di alcune tematiche riguardanti il cimitero comunale: “realizzazione di un nuovo edificio per loculi nell’isola IV del cimitero comunale e gestione del servizio manutenzione impianto elettrico e distribuzione energia elettrica per l’illuminazione delle lampade votive”. Tra gli altri punti importanti inseriti nell’ordine del giorno vi sono senza dubbio quelli riguardanti l’adeguamento del vigente piano regolatore generale a seguito alle nuove indicazioni della Regione Puglia, “l’approvazione del piano alienazioni e valorizzazioni immobiliari”, “l’approvazione del piano triennale 2016/2018 e dell’elenco annuale 2016 dei lavori pubblici”. Infine non di minore importanza sarà la discussione riguardo “l’approvazione del regolamento per l’occupazione del suolo pubblico con chioschi e gazebo” e la “modifica all’art. 6 (esenzioni) del regolamento dei parcheggi pubblici a pagamento”. Il consiglio si chiuderà con la discussione di due punti riguardanti l’approvazione di debiti fuori bilancio uno dei quali concerne il: “riconoscimento debito fuori bilancio per determinazione dei compensi professionali di avvocati incaricati dall’ente in anni precedenti”.