Boom di iscrizioni per la terza edizione del trofeo Dolmen d’Oro. La prestigiosa sfida culinaria tutta biscegliese si svolgerà martedì 15 gennaio nelle sale dell’hotel Nicotel. L’edizione 2018 è intitolata a Sergio Cantatore, noto chef molfettese deceduto nell’aprile dello scorso anno dopo aver a lungo combattuto il male che lo aveva colpito.
Sei squadre (provenienti in gran parte dalla Puglia) composte da executive chef e sous chef, gareggeranno a suon di pentole e fornelli per aggiudicarsi l’ambito trofeo. Gli iscritti alla competizione sono il Policoro Village, Il Sigillo Wedding (Treviso), Osteria Cefalicchio (Canosa di Puglia), Toruccio Terrazza Adriatica (Giovinazzo), il Quadratum Team (Corato) e Lo Chalet dei Gourmet (San Giovanni Rotondo).
La mattinata comincerà alle ore 10, con un cooking show a cura del Dolmen Culinary Team, composto da Pantaleo Dell’Olio, Mario Musci, Giovanni Lorusso, Giuseppe Frizzale, Gianluca Lacasella e Giambattista Arcieri. Successivamente la gara entrerà nel vivo con la sfida ai fornelli: ai partecipanti sarà chiesto di preparare in 50 minuti una degustazione di quattro portate (antipasto, primo, secondo, dessert). Il tema che gli aspiranti campioni dovranno rispettare sarà la “cucina essenziale nella ristorazione attuale”. Le pietanze verranno valutate da una giuria variamente composta: per la parte tecnica ci saranno Giacomo Giancaspro, Domenico Maggi, Vito Semeraro, Mario De Muro, Sandro Romano e Corrado De Virgilio; per la parte critica Vincenzo Di Pierro e Andrea Ferrante; quali rappresentanti dei consumatori interverranno inoltre Vincenzo Baldini e Marco Binetti. L’annuncio dei vincitori avverrà di sera, durante una cena preparata dagli chef del Dolmen Culinary Team con la collaborazione di Gaetano de Gennaro e Corrado Amato; protagonista della serata sarà l’olio d’oliva, fornito dai partner dell’evento.
“Il concorso”, si legge nella nota stampa, “considerato come una occasione di confronto atto alla crescita, un momento di scambio più che una vera e propria competizione, mira a valorizzare le risorse umane, le figure professionali di alcune realtà lavorative per mettere in luce l’evoluzione della figura dello chef in virtù delle diverse esigenze a seconda dell’utenza. Tre le giurie pronte a valutare gli elaborati: tecnica, critica e del consumatore, oltre ai commissari di gara che supervisioneranno lo svolgimento del concorso. La giuria, composta da dieci professionisti del settore, valuterà, oltre al gusto e all’originalità delle ricette, valori nutritivi, apporto calorico, cotture, mise en place, pulizia del piatto, aspetto estetico e, più in generale, il servizio. Il parterre dei giurati è di tutto rilievo. A tutte le sei squadre sarà riconosciuto un premio. Alla prima classificata il titolo di campione”.
Per poter partecipare all’evento in qualità di ospiti sarà necessario accreditarsi telefonando al numero 392 444 3009.