Il comune di Bisceglie ha stipulato un accordo con l’associazione ambientalistica Nucleo Guardie zoofile Oipa (organizzazione internazionale protezione animali) per la tutela del benessere degli animali presenti sul territorio cittadino.
Il consiglio comunale ha approvato già dallo scorso ottobre il regolamento comunale per la tutela degli animali (leggi qui), grazie all’accordo potranno ora vigilare sul rispetto delle norme non solo gli agenti della Polizia Locale ma anche i volontari del Nucleo guardie zoofile della Provincia di Barletta-Andria Trani. Gli associati della Onlus sono muniti di decreto prefettizio di guardie giurate e potranno, in ausilio con la Polizia locale, “porre in essere interventi conseguenti alle numerose segnalazioni in materia di tutela del benessere animale e agli illeciti correlati che abbiano rilevanza sia amministrativa che penale”.
Secondo la convenzione stipulata le guardie zoofile vigileranno quindi sulla “verifica della corretta detenzione e condotta degli animali di compagnia”, i volontari Oipa non dovranno però compiere solo attività di repressione ma anche di formazione ed informazione nei confronti di tutti i cittadini in materia di tutela del rapporto faunistico. Andando ancora più nello specifico i volontari dovranno rendersi disponibili a fornire “consulenza a favore dei singoli cittadini che ne facciano richiesta in relazione a ogni tipo di tematica riguardante gli animali”.
Nel complesso il Nucleo guardie zoofile assicurerà la propria presenza sul territorio comunale per due giorni a settimana, per due ore, impiegando due associati. La convenzione ha una durata prevista sino al 31/12/2017 e il comune di Bisceglie si è impegnato a versare all’associazione un contributo di mille euro.