Tutto pronto per l’uscita della sesta edizione del “Calannèrie de Vescègghie” con l’intento degli organizzatori di salvaguardare il dialetto locale e diffonderne l’uso corretto. Ricordare che Bisceglie è ricca di siti storici, archeologici, artistici, naturali e valorizzare questa iniziativa con la solidarietà di cui si fanno carico tutti coloro che collaborano a questo progetto e quanti con un libero contributo verranno in possesso del Calannèrie 2023, destinandone il ricavato alla Coop. Sociale “Uno Tra Noi”, i cui ospiti hanno collaborato attivamente anche a questa edizione. La presentazione è prevista oggi domenica 11 dicembre, ore 18.30, alla Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi.

Il calendario 2023 è dedicato al Prof. Mario Cosmai, “il Biscegliese – si legge nella nota a firma Nicola Gallo – che molto amò Bisceglie e si premurò di farla amare ai contemporanei e ai posteri. Il Calannèrie, deve anche a Mario Cosmai la ricchezza dei contenuti in fatto di lingua dialettale, di bellèzze ca tenéme, di proverbi biscegliesi, di poesie”.

Rispetto agli anni scorsi, i contenuti del Calannèrie 2023 sono rinnovati nei siti culturali presi in esame e nelle rubriche dei proverbi, poesie, modi di dire, etimi delle parole dialettali.

“La collaborazione degli ospiti della Cooperativa sociosanitaria “Uno Tra Noi” si concretizza nei delicati ed impegnativi lavori di rappresentazione grafico-pittorica dei proverbi dialettali del mese con l’aggiunta della morale ricavata da Maria Ida Todisco nell’approfondimento dei proverbi stessi”.