Chiuso il 2016 e augurando a tutti i lettori di Bisceglie24 un buon 2017, ecco una sintesi delle notizie che, nell’anno appena trascorso, sono riuscite ad attirare maggiormente l’attenzione dei biscegliesi.

Gennaio – Una “bomba” politica porta Bisceglie all’attenzione dei media nazionali: il sindaco Francesco Spina entra a far parte del Partito Democratico. Con lui richiedono il tesseramento i componenti della giunta, quasi tutti i consiglieri di maggioranza e numerosi sostenitori. La notizia fa il giro del Paese e mette ancora una volta in discussione l’identità stessa del Pd a livello nazionale. Tra le altre notizie politiche si registra l’inaspettata visita di Matteo Salvini, in cerca di consensi al Sud Italia, accolto dall’ex collega all’Europarlamento Sergio Silvestris. Tra gli episodi di cronaca, da segnalare l’intervento di un coraggioso ragazzo nigeriano capace di agguantare, a suo rischio e pericolo, un rapinatore che aveva poco prima derubato un supermercato. Il ragazzo sarà accolto e premiato dal sindaco al Palazzo di Città.

Febbraio – Un episodio di cronaca degno di nota per la sua positività: un venditore ambulante trova un portafogli con 100 euro al suo interno e lo porta alla polizia municipale, che lo restituisce alla legittima proprietaria. Un buon esempio per tutta la cittadinanza. Sul versante politico, continua la vicenda Spina-Pd, con ulteriori polemiche scatenate da un servizio andato in onda su La 7, all’interno della trasmissione “Piazza Pulita”: il video attira le ire della maggioranza al comune, soprattutto da parte dell’assessore Paolo Ruggieri e del consigliere Enzo Di Pierro. La vicenda viene sfruttata anche per una campagna di guerrilla marketing da parte di un giovane imprenditore biscegliese, che tappezza la città con adesivi ironici sull’ingresso del sindaco nel Partito Democratico.

Marzo – Sono otto (sui tredici totali) i biscegliesi arrestati in seguito ad un blitz dei carabinieri mirato a smantellare una banda di narcotrafficanti attivi nel nord-barese. Sul fronte culturale, si assiste al recupero del Casale di Pacciano, che diventerà osservatorio astronomico. Il Comune, infine, presenta il nuovo sito internet, con una veste grafica più curata e nuove sezioni a disposizione dei cittadini.

Aprile – Scoppia la polemica tra il Comune e i proprietari del Bar Helsinki: la struttura esterna non rispetterebbe i parametri necessari per l’occupazione della piazzetta nel quartiere Seminario. Per il sindaco è un passo importante nella lotta alle “occupazioni obbrobriose di suolo pubblico”, mentre per il legale dei proprietari Pietro Casella si tratta di un “eccesso di potere” (quest’affermazione porterà il primo cittadino a querelare quest’ultimo). A settembre verrà disposto lo sgombero della struttura esterna, decisione alla quale i proprietari del bar si oppongono facendo ricorso al Tar. Proprio pochi giorni fa il Tribunale Amministrativo Regionale ha respinto l’istanza di sospensione del provvedimento di chiusura, ma la vicenda sembra non essere ancora chiusa. Tra le altre notizie, da segnalare l’ingresso in consiglio comunale di Roberta Rigante (Pd, opposizione) al posto del dimissionario Francesco Boccia, la deludente affluenza alle urne per il referendum sulle trivelle (39,5% dei biscegliesi alle urne, dato comunque superiore alla media nazionale) e le promozioni in campo sportivo del Don Uva (calcio, dalla III alla II categoria) e del Futsal femminile (Calcio a 5, dalla Serie C regionale alla Serie A, secondo campionato nazionale).

Maggio – Alla vigilia dell’estate iniziano il lavori della nuova pista ciclabile sulla litoranea di ponente, destinata a cambiare la viabilità estiva della zona più frequentata nei mesi centrali dell’anno. A fine mese, inoltre, parte il servizio di sosta a pagamento sulla litoranea stessa, con l’aumento esponenziale delle strisce blu anche nelle aree del centro cittadino. Tra le notizie di questo mese, da segnalare la disavventura capitata alla cantante biscegliese Erica Mou, investita mentre andava in bici a Roma. Frattura dell’omero e tour interrotto per qualche settimana, ma è la stessa artista a tranquillizzare i fan su Facebook e a tornare brillantemente dietro la chitarra. Sul fronte sportivo, il Bisceglie Calcio ottiene una sofferta salvezza e resta in Serie D, mentre il Futsal Bisceglie vede sfumare ai playoff la possibilità di riportare una realtà biscegliesi nella massima serie del Calcio a 5.

Giugno – I biscegliesi sembrano adattarsi male al rinnovamento della litoranea. Traffico in tilt e parcheggio selvaggio segnano l’inizio dell’estate. La polizia municipale risponde adottando una linea molto severa con i trasgressori, con centinaia di multe emesse per contrastare le infrazioni. Nel frattempo, viene mal digerita la decisione di aumentare le strisce blu in tutta la città: fa abbastanza rumore la petizione promossa dal commercialista Giovanni Salerno, che si confronta a muso duro con l’amministrazione, sottolineando la necessità di consentire un maggior numero di parcheggi liberi.

Luglio – Il terribile incidente ferroviario sulla tratta Corato-Andria della linea Ferrotramviaria (ex Bari Nord) scuote le coscienze dei biscegliesi, alcuni dei quali intervenuti, come volontari, durante i soccorsi. Tantissime le testimonianze di umanità, così come tantissimi sono i donatori di sangue biscegliesi che, senza pensarci due volte, si recano ad Andria, Barletta o Molfetta per far fronte all’emergenza sangue. Sul versante dell’attualità si segnala anche al risposta del Comune alla petizione anti-strisce blu: con una piccola marcia indietro e andando anche contro le indicazioni di Aj Mobilità, l’azienda che ha in gestione i parcheggi a pagamento, il sindaco dispone il ritorno ai parcheggi liberi in diversi tratti di strada in città, nonché l’introduzione di strisce bianche anche all’interno del nuovo parcheggio all’ex scalo merci della stazione ferroviaria. Nonostante resti l’aumento delle strisce blu, è una soluzione in grado di accontentare anche numerosi oppositori, tra i quali Giovanni Salerno e i Cittadini a 5 Stelle.

Agosto – Entra nel vivo l’estate biscegliese: grande successo per i concerti di Stadio e Tiromancino, lo spettacolo di Toti e Tata e il Battiti Live, quest’ultimo all’insegna della “pugliesità” e dedicato alle vittime dell’incidente ferroviario. La festa patronale non è, invece, esente da critiche: un problema tecnico durante i classici fuochi artificiali della domenica sera determina la brusca interruzione dello spettacolo pirotecnico, suscitando tra i cittadini ora ilarità, ora indignazione. Tra gli altri eventi dell’estate, da segnalare il successo del Palio della Quercia, sfida tra comunità parrocchiali biscegliesi, vinta dalla parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli.

Settembre – Con il ritorno dell’anno scolastico, l’amministrazione comunale inaugura tre plessi da destinare al IV circolo didattico, alle prese con i lavori di ammodernamento dei locali di “Salnitro”: in via Cadorna viene inaugurato il plesso “Don Puglisi”, alle sue spalle il nido “Santa Rita” e nel centro storico il plesso “Dino Abbascià”. Un’altra biscegliese, intanto, emerge a livello nazionale: si tratta di Naomi Povia, che raggiunge la finalissima di Miss Italia. Nonostante l’eliminazione poco dopo l’inizio della serata, la 19enne si porta comunque a casa la fascia di “Miss Alpitour 2016”, con annesso contratto di sponsorizzazione.

Ottobre – Si celebra la prima unione civile a Bisceglie tra persone dello stesso sesso: stupisce in un primo momento l’assenza del sindaco Spina, il quale però incontra i due coniugi spiegando loro che era semplicemente dovuta a motivi di salute, puntando il dito contro la “strumentalizzazione politica” dell’interpretazione della sua assenza. Nel frattempo, il consiglio comunale approva la strategia “Rifiuti Zero”: in arrivo l’estensione a tutto il territorio comunale della raccolta differenziata porta a porta e, più in là, la tariffazione puntuale. Sul versante sportivo, gli organizzatori del Giro d’Italia annunciano che la centesima edizione, nel 2017, transiterà anche da Bisceglie, nel corso della tappa che partirà da Molfetta per arrivare a Peschici. Tra le notizie più leggere, si segnala il successo sui social network di Ermanno Focaccia (nome d’arte di Domenico Muti), giovane videomaker biscegliese assorto agli onori delle cronache per una parodia del confronto televisivo tra Donald Trump e Hillary Clinton.

Novembre – Nel corso di un servizio andato in onda su Canale 5 all’interno di Striscia la Notizia, il comico Pinuccio accusa il Comune di Bisceglie di irregolarità nell’appalto Italtraff per l’installazione di autovelox, photored e videosorveglianza. Nello specifico, il comico barese contesta la veridicità di una referenza bancaria. Il sindaco e il dirigente ripartizione amministrativa Pompeo Camero, interpellati da Pinuccio, negano ogni addebito, ma la vicenda non è ancora chiusa. Novità importante, invece, per la viabilità nel centro storico, con l’introduzione della Zona a Traffico Limitato: col varco attivo, solo i mezzi autorizzati possono circolare senza incorrere in sanzioni. Nello sport, ottime notizie per l’Unione Calcio, che sconfiggendo 2-0 il Barletta si qualifica per una storica finale di Coppa Italia d’Eccellenza Puglia (da giocare il prossimo 19 gennaio contro il Team Altamura), mentre in II Categoria si registra un increscioso episodio di razzismo ad danni dell’attaccante del Don Uva Foday Trawally, originario del Gambia e del suo amico Salif, senegalese, allo stadio comunale di Carpino (Fg): il primo è stato aggredito in campo, dopo aver segnato a pochi minuti dalla fine il gol del pareggio ed aver esultato con un gesto interpretato erroneamente come un’offesa, il secondo è stato aggredito in tribuna da alcuni facinorosi. Lo staff del Don Uva ha stigmatizzato l’accaduto, confidando comunque nel fatto che sia stata solo “imbecillità di pochi”.

Dicembre – L’anno si chiude, purtroppo con un violento episodio di cronaca, avvenuto proprio pochi giorni fa: un ragazzo di 21 anni, in seguito a una colluttazione, è stato accoltellato in pieno centro da un 45enne, fermato dalle forze dell’ordine. Le indagini sono ancora in corso, la vittima non è in pericolo di vita. Tra le altre notizie, da segnalare l’avvio della raccolta differenziata nelle zone di Salsello e San Pietro (con l’incognita dell’ultima ora derivata dall’improvvisa rescissione del contratto con Camassambiente), l’inaugurazione ufficiale dell’area pedonale di via Aldo Moro, l’apertura dell’unità operativa di anestesia e rianimazione all’ospedale civile Vittorio Emanuele II e il risultato del referendum costituzionale, che vede Bisceglie allinearsi al resto del Paese con la schiacciante vittoria del “No”. Da segnalare, infine, l’ultima notizia sportiva dell’anno, la finale di Coppa Italia di Serie C1 di Calcio a 5, che ha visto la Diaz, compagine biscegliese, sconfitta proprio nell’atto conclusivo dal Volare Polignano.

Foto: Getty Images/iStockphoto