Importante riconoscimento per i ragazzi delle classi II A e II B del Liceo “Leonardo da Vinci” di Bisceglie: i loro lavori presentati nell’ambito di “Un bacio experience”, infatti, sono stati inseriti nel “social wall” del progetto nazionale contro il bullismo, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il progetto è partito lo scorso 17 gennaio con la visione del film “Un bacio”, diretto da Ivan Cotroneo, cui è seguito un dibattito su bullismo, amicizia e futuro, temi trattati nel lungometraggio. Alle classi partecipanti (nell’occasione hanno partecipato anche classi degli istituti “Giacinto Dell’Olio” e “Sergio Cosmai”) è stata poi data la possibilità di realizzare un’opera audiovisiva o seguendo lo stile della campagna pubblicitaria, che servisse a sensibilizzare giovani e meno giovani su temi così delicati. Le più significative opere a livello nazionale sarebbero state poi pubblicate sul “social wall” di “Un bacio experience).
Con il coordinamento delle docenti Antonella De Silvio (II A) e Mariacristina Mastrototaro (II B), i ragazzi hanno quindi deciso di realizzare un manifesto, intitolato “Amare e vivere senza confini” e un video, intitolato “Cancella il bullismo e scrivi chi sei”, mettendo l’accento su parole chiave come inclusione, rispetto, autostima, libertà. Lavori evidentemente apprezzati e perciò premiati dai responsabili del progetto nazionale.
“Amare e vivere senza confini” è un’opera rivolta, come descritto dai ragazzi della II A, “a tutte le famiglie, gli amici e gli insegnanti affinchè imparino ad accettare le diversità e ad amare e vivere oltre i confini della ‘normalità’ eterosessuale”. In primo piano una sagoma indefinita, con cuore e cervello ben visibili e in aperto contrasto: l’obiettivo è aiutare il primo a permettere al secondo di superare i condizionamenti di cui è vittima.
“Cancella il bullismo e scrivi chi sei”, invece, è un video di due minuti diviso in due parti: nella prima parte, in bianco e nero, i ragazzi scrivono parole negative su una lavagna. Quando la lavagna si riempie, il video diventa improvvisamente a colori, e i ragazzi sostituiscono le parole negative della prima parte con parole dal senso positivo: “emarginazione” diventa “unità”, “vessazione” si trasforma in “dialogo”, “branco” diventa “amicizia”, e così via, prima di lasciare spazio, nell’epilogo, alla frase “No al bullismo”. L’opera dei giovani studenti della II B, con musica e regia di Adriano Papagni e Francesca Petroli, è visibile cliccando qui.
La notizia è stata accolta con grande entusiasmo dagli studenti protagonisti e dalle docenti responsabili, ed è arrivata proprio a ridosso della prima “Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola”, celebrata lo scorso martedì 7 febbraio anche nel liceo biscegliese, che per l’occasione ha anche ospitato Giacomo Mazzariol, autore di “Mio fratello rincorre i dinosauri”, che ha parlato con gli studenti delle classi prime dei temi trattati nel suo libro, che narra le vicende di suo fratello Giovanni, affetto da sindrome di Down. Un appuntamento molto apprezzato da tutti gli studenti intervenuti, che ha rappresentato un segno tangibile dell’impegno del liceo nella lotta al bullismo in tutte le sue forme.