Controcorrente s.o.s, associazione di promozione sociale nata nel 2007 con un progetto in grado di unire lavoro, inclusione sociale e sport, lancia una campagna crowdfunding partita lo scorso 16 aprile sulla piattaforma Eppela. Un tentativo di autofinanziamento per poter rendere realtà l’idea di allestire un bar mobile nel quale ragazzi con difficoltà possano lavorare al fianco dei propri coetanei. Sarà un “foodtruck” interamente gestito da ragazzi ed educatori, che girerà per le spiagge della Puglia offrendo i suoi servizi ad amanti del mare e degli sport acquatici. Un luogo di “integrazione reale e partecipata” dove organizzare corsi di cucina, ristorazione e sport aperti a tutti: esperimento sociale in grado di unire giovani attorno ad attività culinarie (la preparazione di pietanze da servire poi sul foodtruck) e sportive, in partenza con l’arrivo della bella stagione. I ragazzi coinvolti nelle diverse attività saranno monitorati ed accompagnati da un team di professionisti ed adeguatamente formati alle varie mansioni.
“Il lavoro nella nostra società significa indipendenza, collocazione sociale, avere un ruolo ed una dignità: ma se oggi per un giovane lavorare è complesso, per un ragazzo con difficoltà è quasi utopistico”. Con queste parole l’associazione Controcorrente s.o.s, selezionata tra i progetti vincitori del bando PIN (Pugliesi Innovatori), spiega la propria idea di azione sul territorio. A lavorare a pieno ritmo al progetto ci sono Alessandro, 23 anni, educatore professionale in formazione ed operatore socio sanitario, con “una solida esperienza nelle cucine ed amante della musica”, ed il suo compagno di viaggio Luigi, 29 anni, avvocato giuslavorista, per lunghi anni volontario nell’assistenza a ragazzi con difficoltà relazionali e cognitive. A loro si sono aggiunti il 22enne Domenico, attualmente apprendista pasticcere ed appassionato di cinema e teatro, Francesco, da 4 anni educatore professionale ma con un passato da cuoco, ed infine Letizia, 29 anni, esperta in bandi europei e progettazione.
Collaborano attivamente con l’associazione varie realtà senza cui l’esistenza di Controcorrente s.o.s. non sarebbe possibile: Greenrope ed Ecosurf, impegnati nel coinvolgimento dei ragazzi in attività sportive e di difesa dell’ambiente, Deesi, associazione di famiglie e professionisti legata alla disabilità, ed associazioni culturali come Tesla ed Arci37, che appoggiano Controcorrente s.o.s. nell’organizzazione di eventi per sensibilizzare la comunità su queste delicate tematiche.