Su richiesta dell’amministrazione comunale, lo scorso 29 agosto 2015, fu convocato un consiglio comunale d’urgenza al fine di approvare il progetto di recupero e di razionalizzazione degli immobili e degli alloggi Erp (case popolari) per poter partecipare a un bando di finanziamento regionale.
La città, in seguito, si aggiudicò l’avviso pubblico per un importo complessivo di 7 milioni e 200mila euro, di cui 1 milione e 750mila euro per il 2016.
Nella giornata di mercoledì 4 maggio il primo cittadino Francesco Spina ha sottoscritto a Bari con il direttore generale di Arca Puglia, Sabino Lupelli, la convenzione per eseguire il primo intervento di 1 milione e 450mila euro per il recupero e per il consolidamento degli alloggi comunali di via della Repubblica e di via Terlizzi.
“Si tratta del primo intervento di manutenzione straordinaria radicale e generale effettuato sulle case popolari comunali nella storia di Bisceglie – afferma il sindaco Spina –. Si garantiranno in tal modo la sicurezza e la qualità di vita di tanti assegnatari di case comunali e si razionalizzerà la spesa del Comune di Bisceglie evitando il ricorso a interventi tampone che in modo fisiologico determinano l’insorgere di debito fuori bilancio. Grazie all’ennesimo finanziamento regionale e alla solidità dei rapporti tra il Comune di Bisceglie e le altre istituzioni del territorio – tiene a sottolineare Francesco Spina –, tuteleremo il diritto alla casa dei cittadini biscegliesi senza costi per il bilancio comunale”.
“Nonostante i continui tagli al bilancio comunale a Bisceglie – conclude il sindaco – continuano ad aumentare le opere e i servizi per la comunità”.