È con un grande recital che gli alunni della scuola materna di Carrara Gioia hanno inaugurato le vacanze di Natale. “Un Natale spettacolare“, questo il nome della recita, è stato portato in scena dagli alunni di 3, 4 e 5 anni delle classi C, G, H e L dell’istituto appartenente al Terzo Circolo Didattico.

Lo spettacolo è stato ideato dagli insegnanti ed è stato realizzato con la collaborazione dei bambini, che hanno partecipato attivamente alla preparazione e all’esecuzione di canti, balli e scenette. Il tema portante della recita è la storia del presepe, a partire da quello costruito, per la prima volta, da San Francesco per arrivare ai giorni nostri.

Nella nota stampa i docenti delineano un bilancio assolutamente positivo dell’esperienza, che ha avuto come obiettivo quello di ricordare agli stessi bambini e ai genitori il vero spirito del Natale: “Il Natale è sempre una festa magica per i bambini e la vivono con intensità e partecipazione straordinaria… La loro gioia è contagiosa e coinvolge tutti; talvolta però gli adulti rischiano di dimenticare il reale valore di questa festa.  Per riportare il Natale al suo vero significato le insegnanti delle sezioni C, G, H e L della scuola dell’infanzia  hanno coinvolto i bambini nella messa in scena di un bellissimo recital dal titolo “Un Natale Spettacolare!”  con cui hanno lanciato un meraviglioso e profondo messaggio: non servono effetti speciali, addobbi fantasmagorici e regali costosi… per rendere il nostro Natale spettacolare è sufficiente preparare ed aprire il nostro cuore a Gesù che nasce per noi”.