Si è concluso venerdì 13 luglio, con il “Congresso di pesci immaginari” e la parata seguente, il percorso laboratoriale incentrato sul tema marino, promosso dal Cea – ZonaEffe nell’ambito del progetto “Custodi del Mare 2018“.
Il laboratorio, iniziato lo scorso giugno all’interno degli spazi del castello, ha visto bambini e bambine alle prese con una vera e propria officina di cartapesta. Carta, cartoncini, colla naturale, forbici, colori, pennelli e la fantasia dei piccoli partecipanti, guidati dall’esperta Valentina Vecchio, hanno dato vita a diversi animali marini come il pesce procione, il pesce zeta, il pesce lampadina, il pesce videogame e il pesce giocoliere, per citarne solo alcuni.
Le innumerevoli suggestioni che il paesaggio marino può offrire poi, tra realtà e leggenda, hanno accompagnato ogni momento vissuto dai piccoli partecipanti all’interno del percorso, che ha visto indiretti protagonisti anche gli adulti, genitori e nonni in prevalenza, osservatori dei progressi creativi dei loro bambini, fino alla parata finale, che dal castello, ha raggiunto il porto attraverso tappe intermedie nel borgo antico.
Ad attendere tutti in riva al mare il “Gozzetto Zara”, la piccola imbarcazione scuola del Cea-ZonaEffe che, insieme a Mimmo Cormio, ha simbolicamente accolto tutti i piccoli a bordo per saldare il legame tra la terra e mare.
Le attività di “Custodi del Mare 2018” continueranno durante tutta l’estate.
Per conoscere i dettagli degli appuntamenti, rivolti a bambini e adulti, si possono visitare i canali web e social (cercando “castellodibisceglie” su facebook e instagram) o ci si può recare direttamente al castello nelle ore di apertura al pubblico.