1945225_72fb07_349x500

La locandina dell’evento

Rafforzare i diritti dell’uomo e il loro cammino, elemento decisivo nella storia del territorio e della civiltà. E’ questo l’obiettivo della “Poesia visiva su corpi narranti” dell’artista Anna Totaro e i due incontri di formazione all’interno della sua mostra ispirata alla pace, promossa dal Club Unesco di Bisceglie e organizzata in collaborazione con le sedi biscegliesi AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici), SOMS “Roma Intangibile” (Società Operaia di Mutuo Soccorso) e Pro Loco Unpli, per il decennio Unesco di avvicinamento delle culture.

“Promised Land, il viaggio, la speranza, l’accoglienza” è la terra promessa, l’idea guida di ogni migrante e pellegrino, di ogni uomo o donna che nei millenni ha colmato le distanze per giungere a concretizzare l’utopia di una vera pace, un luogo dove vivere senza temere pericoli e soprusi. Verrà esposta al sepolcreto e al chiostro del complesso Santa Croce venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 gennaio dalle 9 alle 12:30 e dalle 18 alle 20:30 con ingresso libero.

La mostra, ideata dalla Totaro e diretta dallo scrittore Enzo Varricchio, è un’installazione performativa, uno spettacolo creativo fatto di una serie di manichini rimodellati artisticamente che narrano storie e  interagiscono con esseri umani reali, attori e attrici teatrali, in una serie di scene significative di vari olocausti e il dramma dei profughi, migranti e della generosità di chi è disposto ad accoglierli, accompagnate da performance e reading teatrale.

La finalità è quella di analizzare e riflettere sulla condizione di chi parte per salvarsi dalla guerra e dalle dittature, celebrare la Giornata della Memoria con un evento di pace e solidarietà nel nome dell’arte combattendo ogni forma di razzismo e di discriminazione e favorendo l’incontro e lo scambio culturale tra i popoli.

E proprio per questo motivo, nel corso delle giornate del 27 e 28 gennaio dalle ore 16 alle ore 20 presso l’Auditorium Santa Croce, sono stati organizzati anche incontri di formazione rivolti a docenti e studenti universitari con rilascio di certificato di frequenza.

Nell’incontro di venerdì 27 gennaio, dopo i saluti del sindaco Francesco Spina e dei presidenti organizzatori Pina Catino, Nicolantonio Logoluso, Rosanna Lauro e Enzo De Feudis, interverranno Enzo Varricchio, scrittore e giornalista, regista della mostra “Promised Land”, Rosanna Lauro, psicologa e psicoterapeuta, proctioner EMDR, Teresina Cosmai, docente della scuola media “Battisti – Ferraris” di Bisceglie, Salvatore Catapano, giornalista di Rai 3, Giampiero Losapio, presidente Comunità OASI 2 San Francesco, sede di accoglienza e smistamento  di persone provenienti anche da stati coinvolti dalla guerra e dalle dittature. In seguito, reading teatrale “L’Infinito Viaggiare” a cura della compagniAurea di Francesco Sinigaglia.

Mentre sabato 28 gennaio interverranno la presidente Italiana FICLU Federazione Italiana Club e Centri  per l’Unesco Maria Paola Azzario, vicepresidente Europea EFUCA, membro Consiglio Direttivo mondiale CD WFUCA, consulente Unesco per la formazione dei formatori, Antonello Taranto, psichiatra, Giuseppe Desideri, presidente Nazionale AIMC e Presidente fondazione AIMC, Pompeo Maritati, presidente dell’associazione Italoellenica Lecce e presidente Emerito Club per l’Unesco Grecìa Salentina, Vito Leonardo Totorizzo, vicepresidente nazionale Federagenti Roma, Maria Luisa Sgobba, giornalista mediaset e Enzo Varricchio. Infine performance degli artisti Junior Dance Company.