«Abbiamo raccolto le volontà di operatori concessionari di posteggio nel mercato che si svolge in codesti comuni i quali hanno proposto che il mercato coincidente con la giornata di martedì 8 dicembre possa svolgersi regolarmente in tale giornata festiva, in modo da evitare che l’anticipo o il posticipo crei inevitabili disagi e danni economici in quanto gli stessi operatori si troverebbero nella condizione di dover optare se operare nel Vostro mercato o in altri mercati che si svolgono regolarmente in tale giornata in altri comuni ove sono concessionari di posteggio, perdendo comunque una giornata di importante lavoro in una fase di forte crisi economica e per dare la possibilità ai consumatori di usufruire del grande vantaggio derivante dalla frequentazione del mercato settimanale in tale giornata», parte così la missiva a firma Savino Montaruli, presidente Unimpresa Bat, e Vincenzo Berardino, presidente BatCommercio/CNA Puglia, all’indirizzo dei Comuni di Adelfia, Bisceglie, Bitonto, Bitetto, Gioia del Colle, Manfredonia, Monopoli, Noci, San Ferdinando di Puglia, Terlizzi e Trani inviata al fine di scongiurare l’annullamento dell’allestimento del mercato settimanale.

«L’accoglimento della nostra proposta – aggiungono Montaruli e Berardino – consentirebbe altresì la parificazione delle opportunità già concesse agli esercizi di vicinato consentendone l’apertura anche in tale giornata. Ci riserviamo di presentare ulteriori richieste relative allo svolgimento di mercati straordinari nel periodo natalizio».

A tale richiesta risponde il primo cittadino di Bisceglie Francesco Spina con l’ordinanza n. 223 del 22 ottobre scorso. “Il sindaco – si legge nel documento – ordina di confermare  lo svolgimento regolare del mercato settimanale martedì 8 dicembre  2015″.