La Casa Divina Provvidenza, una delle eccellenze biscegliesi, si avvicina sempre più al traguardo delle 100 candeline. Per festeggiare il novantanovesimo anniversario di attività Universo Salute ha deciso di ripercorrere le più importanti tappe della storia dell’istituzione con una conferenza che si svolgerà nel Salone dei Congressi della struttura. Il convegno, intitolato «Don Uva: Una storia lunga 100 anni», si svolgerà venerdì 10 a partire dalle 9.
A tracciare un ritratto della figura di don Uva e del lavoro svolto dai membri della Casa Divina Provvidenza ci saranno numerosi relatori. I saluti istituzionali saranno affidati al dottor Giancarlo Pecoriello, presidente del Consiglio d’Amministrazione di Universo Salute, al vescovo di Oria monsignor Vincenzo Pisanello, al vescovo di Barletta-Bisceglie-Trani monsignor Leonardo D’Ascenzo e al sindaco Angelantonio Angarano. Seguirà, dalle 9.30 alle 12.30, una serie di interventi affidati a varie personalità: il docente di neuropsichiatria al Gemelli di Roma Pierluigi Scapicchio; l’ex-rettore dell’Università di Bari Antonio Felice Uricchio; la docente Marcella Di Gregorio; il rettore dell’Almo Collegio Capranica monsignor Riccardo Battocchio; il ricercatore Lorenzo Leporiere; suor Mariana Silvero, segretaria della Congregazione Suore Ancelle della Divina Provvidenza; l’avvocato Luca Vigilante, vicepresidente del Consiglio d’Amministrazione Universo Salute. Concluderà la mattinata una visita guidata al Museo Don Uva.
L’accesso alla conferenza è libero e gratuito, ma potranno accedervi soltanto le persone dotate di Green Pass; prima di assistere agli interventi sarà necessario registrare (a partire dalle 8.30) il proprio nominativo all’ingresso.