30La startup Trip (techniques recovery innovative printable), vincitrice Pin della regione Puglia, lancia il concorso di idee “Urban stone contest”. Alla base dell’iniziativa vi sono gli obiettivi di “Promozione del territorio e dei materiali che lo caratterizzano, ma anche riuso e prototipazione 3D”, ancora più nello specifico il bando realizzato assieme al Consorzio lapideo Co.Ge.Ser chiede ai partecipanti di progettare un “modulo tipo di seduta urbana”. Il tutto ha come fine quello di “integrare il progettista nella filiera produttiva della pietra, attraverso la sensibilizzazione al riutilizzo degli scarti generati dai processi produttivi dell’industria lapidea: gli scarti del marmo sono sia pezzi che ingombrano gli spazi delle fabbriche ma anche i rifiuti polverulenti prodotti da taglio e lavorazione, tradotti nei fanghi di scarto, da sempre tematica gestita dal Consorzio Co.Ge.Ser nel rispetto delle normative ambientali”.
Secondo gli organizzatori i concorrenti dovranno quindi progettare “un arredo urbano capace di migliorare l’esperienza del vivere e rilassarsi all’aperto, perché le nostre città sono le nostre case”. Sono ammessi al concorso di idee i soggetti quali architetti, ingegneri, geometri, designer, studenti o giovani professionisti under 35. Per partecipare al concorso basta andare sul portale www.urbanstonecontest.it entro il 30 agosto 2018 e scaricare il bando di partecipazione.
A chi risulterà vincitore sarà offerto un premio in denaro di duemila euro e verranno anche attribuiti tre riconoscimenti: “realizzazione e commercializzazione del progetto di Design da parte dell’ente banditore; riconoscimento di una royalty sul valore di vendita per ogni oggetto venduto da parte dell’ente banditore; possibilità di assistere alle fasi di realizzazione dell’arredo”.
Partner dell’iniziativa sono Confindustria Bari e Bat, Eumakers, Fondazione Seca, media Partner Mosquito, con il patrocinio di Provincia Barletta Andria Trani, Comune di Trani, FabLab del Politecnico di Bari, Ordini professionali quali Architetti di Roma e Provincia e Architetti della Provincia Barletta Andria Trani, Ingegneri e Collegio dei Geometri della Provincia Barletta Andria Trani.