Valeria Tedone, studentessa della IV C dell’Iiss “Giacinto Dell’Olio” sarà l’unica studentessa italiana a partecipare al soggiorno studio promosso dal Dipartimento di Stato Usa, per il tramite dell’Ambasciata di Roma, al “The Benjamin Franklin Transatlantic Fellows Summer Institute for Youth”.
A comunicarlo è il dirigente scolastico Mauro Leonardo Visaggio, dal quale giungono le congratulazioni per la studentessa, unitamente a tutta la comunità scolastica. Il soggiorno di quattro settimane, che avrà luogo tra giugno e luglio, ha lo scopo di promuovere la cultura americana e indirizzare le nuove generazioni verso le opportunità e le sfide della società civile.
La Tedone ha avuto la meglio su studenti e studentesse di otto scuole italiane, fra i 16 e i 18 anni, aggiudicandosi l’unico posto disponibile al programma internazionale, le cui spese sono completamente a carico del Dipartimento di Stato Usa. Il progetto prevede la partecipazione degli studenti ad attività e laboratori interattivi, aventi lo scopo di sviluppare le loro capacità diplomatiche e di leadership, ponendoli di fronte a questioni di portata internazionale, sulle quali dovranno dibattere per poi proporre, in sinergia, soluzioni originali.