Un futuro per il nostro passato – Recupero e valorizzazione dei centri storici”, è il titolo del convegno che si è svolto lo scorso 24 e 25 maggio nella sala conferenze del Museo Diocesano di Bisceglie.

L’evento, organizzato dall’Associazione Dimore Storiche Italiane, ha toccato il delicato tema dei centri storici. In particolar modo, durante il convegno, i numerosi relatori hanno illustrato attraverso progetti e studi l’enormi potenzialità, sia in termini culturali e disciplinari, dei centri cittadini, compreso quello biscegliese. “Le numerose relazioni sono state di assoluto interesse e di estrema pertinenza al tema”, ha chiarito il presidente Asdi Puglia Piero Consiglio, “la questione delle politiche urbane e degli interventi nei centri storici è stata affrontata all’interno di un ventaglio composito di approcci disciplinari: sono stati analizzati aspetti che spaziano dalla sociologia urbana alla pianificazione urbanistica, dall’ingegneria strutturale alla normativa di settore, dalle tecniche di restauro ai metodi di analisi dell’architettura.

I progetti presentati”, ha concluso il presidente Consiglio, “hanno illustrato anche le grandi criticità dei centri storici, sottolineando inoltre gli esiti fallimentari delle iniziative pubbliche  che nel tempo hanno determinato la maggior parte dei guasti ormai noti a tutti”.