«Tante regioni, tante realtà, tante tipicità provenienti da tutt’Italia, ma lo stand dei prodotti di Puglia è stato letteralmente e piacevolmente preso d’assalto al Salone del Gusto di Torino».
Sono le parole del Presidente Slow Food Puglia, Prof. Antonello Del Vecchio, ai microfoni della trasmissione radiofonica “Cosa Succede in Città” – Radio Centro Bisceglie.
Nel sesto appuntamento della quinta stagione del programma il Presidente Del Vecchio ha messo in evidenza il grande successo dei prodotti pugliesi nella campionaria enogastronomica svoltasi nel capoluogo piemontese dal 23 al 27 ottobre, soprattutto del sospiro biscegliese: «In pochi, devo ammetterlo, conoscevano questo dolce: il Salone del Gusto è stato per il sospiro una vetrina promozionale eccellente. A giocare a suo favore c’erano anche un’équipe di pasticceri competenti, professionali, appassionati, un’associazione (“Il Sospiro e gli Amici Pasticcioni”, ndr) che mostrato dedizione e impegno e un’Amministrazione attenta nei confronti di questo prodotto».
Del vecchio ha inoltre ribadito l’importanza di puntare sulle tipicità enogastronomiche locali quali volano per lo sviluppo turistico dei territori, l’attenzione verso la conoscenza di ingredienti e materie prime per la realizzazione di un prodotto, verso la sua storia, le tradizioni.
Per ascoltare l’intervista di Francesco Brescia e Francesco Lucivero al Presidente Slow Food Puglia, clicca qui.
Il programma è condotto da Brescia e da Graziana Galantino, con la collaborazione di Lucivero e Sara Mancini.
In regia Mauro Belsito.