Ha trovato sulla sua bancarella di cosmetici un portafogli, ha visto che conteneva circa certo euro e lo ho consegnato alla Polizia Municipale affinché fosse restituito alla proprietaria. L’artefice del gesto è Vincenzo Sasso, 43 anni, venditore ambulante biscegliese, una vita di lavoro sin dall’età adolescenziale. La vicenda è avvenuta martedì scorso, al mercato settimanale di Bisceglie.
La proprietaria del portafogli ha temuto che le fosse stato sfilato dalla borsa da qualche ladro ma, dopo circa un’ora dal ritrovamento da parte del commerciante, è tornata al mercato per chiedere se qualche venditore lo avesse trovato. Vincenzo si è fatto avanti e le ha spiegato di aver trovato il portafogli tra i cosmetici e di averlo consegnato ai vigili urbani, suscitando la viva gratitudine della proprietaria di denaro e documenti. La Polizia Municipale ha poi fatto il resto, rintracciandola e consegnandole il portafogli.
Vincenzo, sia chiaro, ha compiuto “solo” il suo dovere. Ma è lecito credere che non tutti al suo posto probabilmente si sarebbero comportati alla stessa maniera. E in un’epoca in cui le brutte notizie abbondano, riteniamo che il suo gesto sia sì un dovere ma, allo stesso tempo, sia molto simile ad una buona azione, meritevole di essere raccontata, affinché funga da buon esempio e, perché no, infonda un pizzico di ottimismo. Per questo lo abbiamo intervistato. Ecco cosa ci ha risposto.