Ha compiuto 20 anni in questi giorni il primo e-commerce italiano dedicato alla salute e al benessere sessuale. Comodo.it è nato proprio a Bisceglie il 1 agosto del 1998 dai fratelli Massimo e Marco Valente, i due decisero “di insegnare agli impacciati italiani le regole d’oro del sesso sicuro, aiutandoli nella scelta dei preservativi “giusti” attraverso un sito dedicato all’informazione e all’acquisto anonimo (e non giudicante) di preservativi”.  I responsabili del sito fanno sapere che “oggi Comodo.it ha aperto le porte anche ai sex toys, ma il suo core business resta quello dei condom: online se ne trovano di ogni forma e dimensione, per ogni gusto ed occasione.  Dagli extra small agli extra large, dai ritardanti agli stimolanti, con o senza lattice, effetto caldo o freddo, femminili, aromatizzati, anallergici, anatomici, extraresistenti, extralusso e persino per vegani”.

Come spiegano i responsabili del sito a rendere famoso in tutta Italia comodo.it sarebbe stata la formula scelta “studiata nel minimo dettaglio, non solo in termini di approccio di vendita (tutta fondata sulle consulenze via chat o telefoniche e sulla riservatezza), ma anche sulla scelta dei prodotti, sulle campagne di sensibilizzazione nelle piazze delle grandi città italiane e sulle iniziative sociali in collaborazione con le principali personalità associative italiane coinvolte nella lotta all’AIDS”.

Tante le iniziative originali messe in campo dal sito Comodo.it in questi anni, dal primo franchising per la distribuzione di condom-machines sino al concorso artistico “il preservativo è Comodo”. I fratelli Valente spiegano però che quello che ha reso Comodo.it un sito da “web award per l’innovazione (premio conquistato nel 2003), è stata una intuizione: quella di associare, fin dal primo giorno, una informazione seria, puntuale e dettagliata alla vendita. Il blog di Comodo.it contiene oggi 3179 pagine di consigli, spiegazioni, news su malattie sessualmente trasmesse, ausili alla sessualità e alla contraccezione, oltre a strumenti utili come il “misuratore di pene”, il “dizionario del sesso” e l’assistente personale: Mr Comdo, da sempre simbolo dell’impegno di Massimo Valente e del suo giovane staff”.

“Ciò che ci renderà sempre i primi”, ha commentato Massimo Valente, “e che ci permette di resistere alla concorrenza delle grandi internet company è però la componente umana. Se sei piccolo e vuoi durare nel web non ci sono trucchi: devi imparare a garantire al cliente la massima qualità e la massima professionalità. Avere tutto piuttosto che scegliere i prodotti migliori e saperli spiegare, alla lunga non premia. Abbiamo puntato sul servizio clienti, che spesso diventa un servizio di consulenza. Ti si è rotto il preservativo e sei entrato in psicosi? Pensi di non aver mai capito nulla sui lubrificanti? Chiama Mr Comodo, mandagli una mail, cercalo in chat!”.