In questi giorni è stata resa pubblica, mediante affissione sull’albo pretorio online, l’approvazione del capitolato speciale d’appalto relativo all’affidamento della manutenzione del verde, delle fontane e dei fontanini di piazza Vittorio Emanuele – piazza Regina Margherita di Savoia e piazza Diaz con annessi pubblici servizi igienici. In pratica si tratta di un primo importante passo verso la realizzazione di una gara d’appalto per affidare la manutenzione del verde in alcune delle aree più significative e centrali della città. Nelle determina N.143/2015 della ripartizione tecnica (datata 20 agosto ma affissa solo il 1° ottobre) si legge che la cifra complessiva a base d’asta per l’affidamento biennale dei servizi sarà di 194.000 euro.

Nel frattempo che le procedure burocratiche per il regolare svolgimento della gara d’appalto possano compiersi il comune ha disposto, con le delibere di giunta municipale N.259-260-265-267, tutta una serie di interventi di somma urgenza sul verde cittadino. Dagli atti appare grave la situazione della centralissima piazza Vittorio Emanuele in cui tutte le alberature presenti risultano: “fortemente infestate da organismi parassitari che causano la caduta e l’immissione in aria di sostanze organiche, determinando sia un reale pericolo alla salute pubblica, che un serio pregiudizio alla persistenza del patrimonio arboreo”. In via sant’Andrea e in Corso Garibaldi invece vi è l’ormai solito problema del punteruolo rosso che infesta e distrugge le palme presenti in zona. Infine la processionaria è stata trovato su diversi alberi di pino sparsi per la città e ancora altri alberi in vari punti della città dovranno essere abbattuti perché ormai pericolanti.

Complessivamente gli interventi avranno un costo di 59.189,17 euro, un importo che si va a sommare ai circa 30.000 euro già stanziati nel mese di Agosto per far fronte ad altre problematiche relative al verde pubblico (leggi qui e qui). Le ditte incaricate sono le biscegliesi TL Piante, Green Service e Di Lecce che si occuperanno rispettivamente degli interventi fitosanitari in piazza Vittorio Emanuele, della potatura e dell’abbattimento di alcune alberature infestate dalla processionaria e dell’abbattimento di alcune alberature pericolanti. La ditta Francese Agricoltura si occuperà invece degli interventi necessari per l’eradicazione del punteruolo rosso da alcune palme presenti nella periferia della città.