Dopo l’istituzione della zona pedonale nell’ottobre scorso e dopo l’ultimazione dei lavori avvenuta lo scorso dicembre, è stato regolamentato, con apposita ordinanza sindacale, l’assetto della circolazione viaria per via Aldo Moro e tutte le vie adiacenti.
Le disposizioni più importanti del nuovo assetto viario sono senza dubbio quelle che disciplinano il transito veicolare per le strade che intersecano via Aldo Moro. Secondo quanto disposto nell’atto a firma del sindaco Spina sarà consentita nei giorni feriali “la libera circolazione per i tratti di via Aldo Moro che si ricollegano con le traverse di via Monte San Michele, Maresciallo Carlo De Trizio e via Monte Sabotino”. La circolazione veicolare non sarà però consentita “dalle ore 17 di ogni sabato, fino alle ore 24 della domenica successiva e per i giorni di festività infrasettimanale per i mezzi provenienti da via Monte San Michele e da via Maresciallo Carlo de Trizio”, in questa fascia oraria sarà consentito l’accesso solo ai residenti e a chi possiede autorimesse nelle vie dove è in vigore il divieto di transito. Gli automobilisti autorizzati dovranno però percorrere le vie a passo d’uomo, non superando i 5km/h. Provvedimento del tutto analogo su via Monte Sabotino con accesso consentito solo ai residenti e titolari di box auto nella via durante la fascia oraria in cui sarà in vigore il divieto di transito.
L’ordinanza sindacale prevede inoltre l’installazione di “idonei dissuasori (pilomat, fioriere o altri elementi di arredo urbano) da azionarsi nelle fasce orarie e nei giorni in cui è previsto il divieto di circolazione a tutti i veicoli nel tratto di via Aldo Moro che interseca le vie Monte San Michele e Maresciallo Carlo De Trizio”. Rimane consentito anche nei giorni festivi il transito su via Aldo Moro, sempre a passo d’uomo, per “i soli veicoli (fatta eccezione di mezzi pesanti) diretti ad autorimesse private il cui unico ingresso insiste su detta via”.
Discorso completamente differente per via Monte Grappa che sarà “Strada chiusa al traffico con divieto di transito per tutti i veicoli, fatta eccezione per i veicoli di polizia, di soccorso, adibiti al trasporto di disabili in possesso di contrassegno ex art.188 CdS nonché per i residenti e proprietari di autorimesse che insistono su detta via al sol fine di ricoverare i propri veicoli al loro interno”. In pratica nessun veicolo potrà accedere da via Monte Grappa a via Aldo Moro, in questa via saranno inoltre spostati tutti gli stalli per disabili presenti nel primo tratto di via Aldo Moro, quello che va da Piazza San Francesco fino all’incrocio con via Monte Grappa. L’ordinanza prevede anche “il posizionamento di paletti dissuasori” per impedire l’accesso a via Aldo Moro da via Monte Grappa.
Per quanto riguarda via Monte San Michele sarà ripristinato: “il senso unico di marcia con accesso da via Piave nel tratto compreso dall’incrocio con via Piave fino a via XXIV Maggio”. Saranno inoltre trasferiti gli stalli di sosta per disabili compresi nel tratto di via Aldo Moro che va dall’incrocio con via Monte Grappa sino all’incrocio con via Monte San Michele. Analogo provvedimento per gli stalli di sosta per disabili compresi nel tratto di via Aldo Moro che va dall’intersezione di via Monte San Michele sino al termine dell’area pedonale, questi parcheggi saranno spostati in via Monte Sabotino.
Infine rimane in vigore anche il senso unico di marcia per il tratto di piazza San Francesco compreso tra via Montello e via Dandolo, così come permane lo stesso senso unico in direzione piazza Vittorio Emanuele su via Dandolo, in quest’ultima via sono inoltre stati confermati anche gli stalli liberi di parcheggio sulla sinistra della carreggiata.