Due strade molto trafficate, via degli Artigiani e Cala dell’Arciprete, vuoi per la presenza di scuole (di ogni ordine e grado), vuoi perché viene allestito il mercato settimanale del martedì, vuoi perché l’area si sta sempre più popolando, sono diventate un quotidiano e costante ostacolo, un campo minato per pedoni e automobilisti.
A versare in pessime condizioni sono soprattutto i marciapiedi di Cala dell’Arciprete (senza dimenticare gran parte di quelli di via Mauro Giuliani e via Fragata, vie attigue alla strada in questione) e il manto stradale (ma anche i marciapiedi) di via degli Artigiani, rilevante bretella che porta da Corso Umberto/Viale Calace al litorale di levante, a scuole, parrocchie, palestre.
La situazione è così da un periodo così lungo che è difficile da quantificare con precisione e costituisce un reale pericolo per quanti si trovano a percorrere le strade interessate.
Timidi, timidissimi cenni di ripristino del manto stradale con la copertura di alcune buche si sono avuti nella mattinata di giovedì 18 settembre su via Sergio Cosmai, di fronte alla chiesa di santa Maria di Costantinopoli che interseca via Fragata e parallela di via Giuliani/Cala dell’Arciprete.
Ma è decisamente poco.
Numerose le segnalazioni da parte dei residenti agli uffici comunali preposti.
E per l’appunto i segnali di risposta, quando ci sono, o sono timidi o addirittura inesistenti.
Invitiamo i lettori di Bisceglie24 a segnalare tali situazioni ai numeri 0803950506 (Ufficio Tecnico) e 0803950530 (Ufficio Manutenzioni).
A fronte di questo, a neanche quarantottore dalla nostra segnalazione, il comune di Bisceglie ha provveduto a riparare il manto stradale danneggiato dalle piogge in via Strada del Carro all’altezza del civico 90. Nella mattinata di Giovedi 18 Settembre sono state realizzate delle apposite toppe di asfalto per eliminare il pericolo creato dall’enorme buca e dai dossi che avevano fatto la loro comparsa la settimana scorsa sulla nota arteria stradale biscegliese.
Al momento la situazione è tornata alla normalità e quel tratto di via Strada del Carro è tornato ad essere percorribile in sicurezza, ora non resta che vedere se la riparazione reggerà anche alle prossime precipitazioni oppure sarà necessario intervenire nuovamente in futuro.