Confermata ufficialmente dalla giunta comunale di Bisceglie l’area pedonale attiva 24 ore su 24 su via La Spiaggia. Lo scorso 31 marzo è finita la fase sperimentale della zona pedonale e già dal giorno successivo il provvedimento di pedonalizzazione dell’area è diventato definitivo. Contestualmente il Comune di Bisceglie ha previsto l’installazione di un sistema di monitoraggio del transito, meglio noto come varco elettronico, nel punto di accesso di via La Spiaggia all’incrocio con via Nazario Sauro e via La Marina.  

Dal primo aprile 2019, quindi, possono percorrere a passo d’uomo via La Spiaggia solo i veicoli dei residenti e, dalle ore 9 alle ore 11 e dalle ore 16 alle ore 18, i mezzi destinati alle operazioni di carico e scarico merci per le attività commerciali presenti sulla via, questi veicoli potranno sostare per massimo 15 minuti nell’area pedonale. Prevista anche la possibilità di accesso per veicoli muniti di pass autorizzati dal Comando di Polizia Locale per specifiche e motivate esigenze come “manifestazioni pubbliche, veicoli di maestranze urgenti, trasporto di disabili impossibilitati alla deambulazione”.

La giunta comunale ha inoltre inteso “prevedere lo spostamento degli spazi di sosta riservati per disabili esistenti in via La Spiaggia in area adiacente ad essa nei pressi del monumento dei marinai in Largo Ammiraglio de la Penne contestualmente ad ulteriori due spazi di sosta per disabili non personalizzati”. In più sono previsti anche cinque spazi di sosta in via La Notte “riservati ai soli residenti di via La Spiaggia che saranno autorizzati previa esposizione di apposito pass rilasciato dal Comando di Polizia Locale”, infine parcheggio riservato per residenti e titolari di attività commerciali di via La Spiaggia, in possesso di pass rilasciato dalla Polizia Locale, di fronte alla Lega Navale in via della Libertà.