Nella serata di venerdì 26 ottobre un convitto di circa cinquanta persone ha partecipato alla raccolta fondi organizzata dalle suore di Villa Giulia. Le sorelle alcantarine, coadiuvate dagli stessi ragazzi ospiti della struttura, ragazzi biscegliesi provenienti da contesti familiari difficili, e da alcuni collaboratori volontari hanno infatti servito agli invitati una cena con l’intento di raccogliere donazioni in favore dell’istituto. Nel corso della serata è stato inoltre proiettato un video contenente interviste agli ospiti del centro
Un’esperienza che non ha deluso le aspettative degli ospiti e degli invitati. La raccolta fondi è stata proficua e il ricavato ha permesso alle suore di organizzare una gita fuori porta di due giorni a Lago Laceno. Oggi e domani i ragazzi potranno godere nella località irpina di due giorni di vacanza dedicandosi ad attività ricreative quali l’equitazione o il trekking. Il bilancio si rivela positivo anche sul piano formativo, in quanto l’esperienza, alla cui organizzazione e realizzazione gli stessi ragazzi hanno partecipato con grande impegno, rappresenta un ulteriore tassello nel percorso educativo portato avanti dalle suore alcantarine.
La gratitudine del personale di Villa Giulia si rivolge dunque non solo alla generosità dei convitati, ma anche alle numerose realtà locali che hanno contribuito alla serata offrendo i propri prodotti o servizi. “Nel ringraziare pubblicamente i donatori e gli ospiti intervenuti alla cena” si legge a conclusione della nota stampa di Villa Giulia “le Suore Alcantarine rivolgono l’invito a quanti hanno a disposizione di un po’ di tempo libero di metterlo a disposizione in questa loro attività di supporto ai giovani del Centro”.