La figura di Giovanni Paolo II segnerà un legame ancora più forte tra la Polonia e Bisceglie. Si avvia infatti una collaborazione tra la nostra città e il paese di origine dell’amato Papa Wojtyla con la visita di Don Jacek Pietruszka, direttore della Casa Museo di Giovanni Paolo II di Wadowice.
E domenica 18 novembre, dopo la celebrazione eucaristica presso la concattedrale, sarà sottoscritto e firmato un accordo che annuncerà l’inizio di una lunga serie di attività di collaborazione.
L’associazione biscegliese intitolata al santo Karol Wojtyla in occasione del centenario dalla nascita del pontefice Giovanni Paolo II sta realizzando un grande progetto per il 2020 dal titolo “In cammino con Giovanni Paolo
II”, nato da un incontro in Polonia del professor Natalino Monopoli, presidente dell’associazione biscegliese, e di una delegazione della stessa, rappresentata dai collaboratori Francesco Rana, Giovanni Bufo e Felice Carbone.
La visita in Puglia di Don Jacek Pietruszka rappresenta il primo passo del progetto che prevederà non solo momenti di fede e riflessione ma anche mostre, incontri, attività culturali e stage per studenti fino ad arrivare al grande evento conclusivo che si intende realizzare a Roma.
Lunedì 19 novembre Don Jacek Pietruszka incontrerà al palazzo di città il sindaco Angelantonio Angarano e presso l’episcopio l’Arcivescovo Monsignor D’Ascenzo. Inoltre, sempre nella stessa giornata visiterà l’istituto “Dell’Aquila” di San Ferdinando, l’azienda Tangari e nel pomeriggio sarà a Bari. Martedì 20 novembre, a conclusione del viaggio, visiterà l’ IC Garibaldi Leone di Trinitapoli.