Il consultorio familiare Epass ha organizzato “Volontario ergo sum”, un percorso formativo rivolto a psicologi, medici, educatori e assistenti sociali (abilitati o tirocinanti) desiderosi di formarsi o aggiornare le proprio conoscenze e competenze, per vivere un’esperienza di volontariato.
Il volontariato inteso come stile di vita, scelta alternativa e sfida a una società legata prevalentemente a logiche di mercato. Una prima parte del corso strutturata per affermare il primato della persona che, libera, sceglie di utilizzare il proprio tempo e le proprie capacità per dedicarsi agli altri senza fini di lucro, facendo un’esperienza motivante sia dal punto di vista umano che formativo.
La seconda parte del percorso formativo è di carattere più specifico, poiché prende in esame alcune attività svolte in un consultorio familiare.
L’iniziativa è un modo per l’Epass onlus (Piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, 12) per realizzare i fini istituzionali della promozione nel campo dell’assistenza socio-sanitaria e celebrare i suoi primi quaranta anni di vita al servizio della persona, della famiglia e della città.
Il corso è gratuito. Gli incontri si terranno il sabato mattina e avranno una durata di 90 minuti ciascuno. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo (da ritirare in segreteria) entro e non oltre il 18 marzo. La partecipazione al corso dà diritto di priorità a coloro che intendano svolgere il tirocinio universitario presso l’Epass.
Per il programma completo clicca qui.