Nuova importante opportunità per gli operatori di ludoteche e servizi per minori. Il Dottor Alessandro Attolico, dirigente dell’ufficio di Piano dell’ambito Bisceglie e Trani, ha reso noto che è possibile presentare domanda di “iscrizione nel catalogo telematico dei servizi per minori” della Regione Puglia. Tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione sono reperibili sul sito della Regione Puglia (clicca qui).

Il Por Puglia Fesri-Fse 2014-2020 prevede, difatti, risorse specificatamente dedicate “all’attivazione di misure volte a favorire la parità di genere e ad aumentare il coinvolgimento della componente femminile nel mercato del lavoro, attraverso la creazione di nuove possibilità occupazionali e migliorando le condizioni di conciliazione vita-lavoro”. Nello specifico è stato pensato di introdurre “la possibilità che le famiglie possano beneficiare di un buono per l’abbattimento del costo dei seguenti servizi: ludoteca, servizio di educazione familiare per l’infanzia o servizio per l’infanzia a domicilio, piccolo gruppo educativo o nido di famiglia, servizi educativi per il tempo libero”

In questa prima fase, quindi, tutti gli operatori del settore per una delle attività succitate, possono presentare domanda alla regione per accedere al catalogo telematico dei servizi per minori da cui poi i fruitori attingeranno. In futuro “la procedura per la presentazione della domanda da parte dei nuclei familiari e per l’erogazione del voucher di conciliazione sarà specificata in apposito avviso pubblico che sarà adottato dalla Regione Puglia”.

In conclusione, il Dirigente Alessandro Attolico ha voluto invitare “gli operatori interessati a cogliere questa nuova e interessante opportunità, che contribuirà ad arricchire l’offerta dei servizi di conciliazione dell’Ambito, consentendo un accesso agevolato per le famiglie”.