“La testimonianza di una drammatica esperienza personale, su un tema scottante come quello della droga, può servire da monito per i genitori sui rischi derivanti dall’utilizzo di sostanze stupefacenti da parte dei giovani“. E’ con questo messaggio che la sezione di Bisceglie Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), invita i genitori e chiunque altro fosse interessato a partecipare all’incontro con la trentaduenne Giorgia Benusiglio, ragazza sopravvissuta miracolosamente ad un’epatite tossico-fulminante nel 1999, per aver assunto, all’età di diciassette anni, una mezza pasticca di ecstasy.
Dopo aver superato quel momento tremendo, è iniziato il suo percorso di educatrice; ovvero, attraverso i suoi variegati racconti personali ed il suo modo impeccabile di rapportarsi ai giovani su queste tematiche, porsi come obiettivo esistenziale quello di aiutare i ragazzi difficili a scongiurare la devianza giovanile, educandoli alla vita.
Giovedì 7 aprile, alle ore 18.30, all’interno del Castello Svevo Angioino di Bisceglie, la dottoressa Giorgia Benusiglio parlerà del suo libro “Vuoi Trasgredire? Non farti!“, scritto nel 2010. L’incontro è patrocinato dalla Regione Puglia, dall’assessorato al Welfare e dal Comune di Bisceglie, Assessorato alla Formazione e Politiche Giovanili. L’ingresso è libero ed aperto a tutti.
Durante la mattinata, invece, a partire dalle ore 11, presso l’Auditorium “G. Dell’Olio”, ci sarà un confronto con i giovani adolescenti degli Istituti Superiori “G. Dell’Olio” e “Sergio Cosmai” sull’annoso tema dell’assunzione delle droghe.