Il comune ha deciso di dotarsi di un software WEBGIS per consentire la consultazione rapida ed immediata, attraverso il web, di tutti i contenuti cartografici edilizio-urbanistici relativi alla città di Bisceglie. I GIS sono tutti i software che permettono “l’acquisizione, la registrazione, l’analisi, la visualizzazione e la restituzione di informazioni derivanti da dati geografici (geo-riferiti)” (fonte wikipedia) , un WEBGIS non è altro che un applicativo di questo tipo ma che funziona in rete ed è consultabile e fruibile attraverso internet.

L’attivazione di tale servizio consentirà a tutti gli utenti di avere accesso libero ed immediato a tutta la cartografia ufficiale disponibile presso il comune. Il tutto sarà consultabile tramite un sistema di sovraesposizione a strati che consentirà di visionare e stampare le cartografie ricercate. Una tale innovazione non potrà che snellire il carico di lavoro degli uffici comunali ed agevolare tutti i professionisti che avranno necessità di consultare la cartografia di Bisceglie.

Il comune ha indetto per il prossimo 22 Luglio alle ore 17.30 presso l’auditorium di Santa Croce un incontro sul WEBGIS aperto a tutti i professionisti interessati a tale novità, in quella data sarà illustrato nel dettaglio il progetto.