Sarà il waterfront a ospitare la dodicesima edizione del premio “Mons. Pompeo Sarnelli”, appuntamento costante del panorama culturale cittadino.

Ideato dall’associazione Mons. Pompeo Sarnelli, presieduta dall’Uff. Francesco Massimiliano, e patrocinata da Mi.B.A.C., Regione Puglia, Provincia B.A.T. con la cooperazione del Museo Diocesano di Bisceglie e dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie-Nazareth, il premio sarà consegnato a personalità del mondo ecclesiastico, militare, istituzionale, giornalistico e della comunicazione e scientifico-letterario.

Questi i nomi dei premiati per l’edizione 2015:

Militare

  • Ammiraglio Isp. Capo Felicio Angrisano, Comandante Generale del Corpo della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera;
  • Generale C.A. Franco Mottola, Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”;
  • Generale D. Giuseppe Vicanolo, Comandante Regionale “Puglia” della Guardia di Finanza;
  • Colonnello Roberto Vittori, astronauta e cosmonauta dell’Agenzia Spaziale Europea.

Istituzionale

  • Dott. Carlo Costalli, Presidente nazionale “Movimento Cristiano Lavoratori”

Giornalistico e della Comunicazione

  • Dott. Mario Tarquinio, direttore responsabile del quotidiano “Avvenire”;
  • Dott. Giuseppe De Tomaso, direttore responsabile de “La Gazzetta del Mezzogiorno”

Scientifico-Letterario

  • Prof. Avv. Ugo Villani, ordinario di diritto internazionale Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

Alla memoria

  • del Maresciallo Aiutante Carlo de Trizio, deceduto nell’attentato di Nassiriyah nell’ambito della missione “Antica Babilonia”. Ritireranno il premio i genitori Elisabetta e Nicolò de Trizio.

Ospite della serata il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Gen. S.A. Pasquale Preziosa. Consegnerà il premio, insieme al sindaco Francesco Spina, al Colonnello Roberto Vittori.

premio_angrisanoIl sindaco Spina ha consegnato ieri il premio, giovedì 16 luglio,  all’Ammiraglio Angrisano a Roma insieme al presidente dell’associazione organizzatrice Francesco Massimiliano. “Ho ringraziato l’Ammiraglio per il grande servizio a tutela del mare e del demanio marittimo svolto dalle Capitanerie di Porto e in particolare la perfetta sinergia della Capitaneria di Barletta, e dell’Ufficio Locale Marittimo di Bisceglie con il Comune, la Provincia, la Prefettura, la Procura della Repubblica e le Forze dell’Ordine per perseguire la sicurezza e la legalità delle attività sul mare e sul demanio marittimo”, ha sottolineato il primo cittadino. “Al Comandante Generale ho espresso le mie felicitazioni per il 150° anniversario del Corpo che si celebra in questi giorni e proprio in questa occasione, sabato 18 luglio alle 19.30, intitoleremo a Bisceglie la piazza nell’area portuale alle Capitanerie di Porto”, ha concluso il Sindaco.

L’appuntamento è per sabato 18 luglio – ore 20:30 – in via Nazario Sauro. Conduzione affidata a Mauro Pulpito.