Sarà il waterfront a ospitare la dodicesima edizione del premio “Mons. Pompeo Sarnelli”, appuntamento costante del panorama culturale cittadino.
Ideato dall’associazione Mons. Pompeo Sarnelli, presieduta dall’Uff. Francesco Massimiliano, e patrocinata da Mi.B.A.C., Regione Puglia, Provincia B.A.T. con la cooperazione del Museo Diocesano di Bisceglie e dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie-Nazareth, il premio sarà consegnato a personalità del mondo ecclesiastico, militare, istituzionale, giornalistico e della comunicazione e scientifico-letterario.
Questi i nomi dei premiati per l’edizione 2015:
Militare
- Ammiraglio Isp. Capo Felicio Angrisano, Comandante Generale del Corpo della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera;
- Generale C.A. Franco Mottola, Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”;
- Generale D. Giuseppe Vicanolo, Comandante Regionale “Puglia” della Guardia di Finanza;
- Colonnello Roberto Vittori, astronauta e cosmonauta dell’Agenzia Spaziale Europea.
Istituzionale
- Dott. Carlo Costalli, Presidente nazionale “Movimento Cristiano Lavoratori”
Giornalistico e della Comunicazione
- Dott. Mario Tarquinio, direttore responsabile del quotidiano “Avvenire”;
- Dott. Giuseppe De Tomaso, direttore responsabile de “La Gazzetta del Mezzogiorno”
Scientifico-Letterario
- Prof. Avv. Ugo Villani, ordinario di diritto internazionale Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Alla memoria
- del Maresciallo Aiutante Carlo de Trizio, deceduto nell’attentato di Nassiriyah nell’ambito della missione “Antica Babilonia”. Ritireranno il premio i genitori Elisabetta e Nicolò de Trizio.
Ospite della serata il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Gen. S.A. Pasquale Preziosa. Consegnerà il premio, insieme al sindaco Francesco Spina, al Colonnello Roberto Vittori.
Il sindaco Spina ha consegnato ieri il premio, giovedì 16 luglio, all’Ammiraglio Angrisano a Roma insieme al presidente dell’associazione organizzatrice Francesco Massimiliano. “Ho ringraziato l’Ammiraglio per il grande servizio a tutela del mare e del demanio marittimo svolto dalle Capitanerie di Porto e in particolare la perfetta sinergia della Capitaneria di Barletta, e dell’Ufficio Locale Marittimo di Bisceglie con il Comune, la Provincia, la Prefettura, la Procura della Repubblica e le Forze dell’Ordine per perseguire la sicurezza e la legalità delle attività sul mare e sul demanio marittimo”, ha sottolineato il primo cittadino. “Al Comandante Generale ho espresso le mie felicitazioni per il 150° anniversario del Corpo che si celebra in questi giorni e proprio in questa occasione, sabato 18 luglio alle 19.30, intitoleremo a Bisceglie la piazza nell’area portuale alle Capitanerie di Porto”, ha concluso il Sindaco.
L’appuntamento è per sabato 18 luglio – ore 20:30 – in via Nazario Sauro. Conduzione affidata a Mauro Pulpito.