Sono dieci le cartolibrerie biscegliesi che hanno aderito all’iniziativa “Zaino sospeso” rilanciata per il secondo anno consecutivo da Lions Club e Caritas.
“Un grande grazie arriva pubblicamente ai titolari delle cartolibrerie – dichiarano Alfonso Amorese, Presidente Lions Club Bisceglie e da Sergio Ruggieri, Coordinatore cittadino Caritas – per la loro sensibilità a favore delle classi sociali più deboli della nostra città; ma un grazie immenso va a quanti, recandosi a fare rifornimento di materiale scolastico per i propri figli, lasceranno anche un piccolo dono per i bambini che vivono in stato di necessità. Ogni genitore sa come il costo della vita sia aumentato in questo periodo e come anche penne, matite, colori e tutto il necessario per la scuola abbia subito lo stesso aumento”.
“Quei bambini che arrivano in classe senza il necessario per le attività richieste – prosegue la nota – potrebbero sentire sin da piccoli un senso di separatezza rispetto ai compagni più fortunati. Sono noti i dati che mettono in rilievo come la povertà educativa influisca sulle capacità emotive e relazionali dei bambini, a maggior ragione il senso di inadeguatezza per la mancanza anche del materiale scolastico potrebbe ripercuotersi sullo sviluppo armonico dei più piccoli. Si fa appello alla generosità e alla solidarietà che caratterizza i Biscegliesi in occasione della raccolta di alimenti per manifestarle anche in questa occasione”.
Le cartolibrerie che hanno aderito e che espongono la locandina “LO ZAINO SOSPESO”:
- Cartolibreria BIBLIO, Via Cavour 128
- Cartolibreria Piave, Via Piave 5
- L’arcobaleno, Corso Umberto 1
- Cartolibreria Ricchiuti, Via della Repubblca 10
- Corner Office, Via Carrara Reddito 73
- Il matitone, Via Seminario 59
- Edicolandia, Via Fragata 10
- Il libro di Cino, Via S. Lorenzo 5
- Cartolibreria Brescia, Via Imbriani
- School party, Via Lamaveta