A più riprese abbiamo segnalato il cronico abbandono di grossi quantitativi di rifiuti infiammabili nelle strade della zona artigianale ovest del nostro paese (leggi qui e qui ed ancora qui e qui) . Il fenomeno non è affatto nuovo e continua a ripetersi con costanza durante tutto l’anno con l’aggravante che nei mesi più caldi il pericolo incendio si fa sicuramente più alto, l’anno scorso abbiamo avuto modo di testimoniare anche di roghi di rifiuti nella stessa zona (leggi qui). Il tutto ovviamente va a discapito dei residenti della zona che si vedono puntualmente ogni fine settimana depositare illegalmente ingenti quantitativi di rifiuti agli angoli delle loro strade. Un cittadino di via Vienna, ormai esasperato dalla situazione, ha deciso di rivolgersi ai vigili urbani tramite lettera raccomandata esortando le forze dell’ordine a maggior controlli per punire i trasgressori.
“Sono residente da trent’anni nella zona e ciclicamente questo problema si è sempre ripetuto. Ho contatto telefonicamente la Polizia Municipale la settimana e mi hanno assicurato che avrebbero avvisato il gestore della raccolta dei rifiuti per bonificare la zona. Sfortunatamente il problema persiste, anzi peggiora, quindi ho deciso di mettere tutto nero su bianco e presentare la mia segnalazione in maniera più formale, tramite una raccomandata” ci ha spiegato Mauro Belsito residente della zona artigianale ovest ed ha poi proseguito: “Ora arriva l’estate e temiamo i roghi, non solo per la pericolosità insita in qualsiasi incendio ma anche perché con la combustione di certi materiali si sprigionano nell’aria sostanze dannose che siamo costretti a respirare. La maggior parte dei rifiuti provengono dalle aziende, è facile capirne la provenienza perché spesso ci sono ancora gli indirizzi sugli imballaggi, mi chiedo perché non vogliano conferire come si dovrebbe questi rifiuti”.
Nella seguente photogallery le foto dell’attuale situazione di via Bruxelles e via Vienna. Speriamo che tali tristi e desolanti panorami non debbano più tormentare i residenti della zona artigianale compresa tra via Ruvo e via Finizia.
Foto di Mauro Belsito, residente della zona.